TERENCE HILL E BUD SPENCER: UNA COPPIA INDIMENTICABILE
Gli anni ’80 hanno rappresentato il periodo d’oro della coppia cinematografica formata da Terence Hill e Bud Spencer e Non c’è due senza quattro, commedia diretta da E. B. Clucher nel 1984, è certamente tra i film più divertenti di cui è stata protagonista. La pellicola è incentrata sull’idea del sosia e degli equivoci che ne scaturiscono, con risultati decisamente apprezzabili.
Ideale per una fredda serata casalinga davanti alla tv, Non c’è due senza quattro va in onda nella prima serata di Sabato 17 Febbraio su Rete 4. Le curiosità da conoscere le trovate di seguito.
NON C’È DUE SENZA QUATTRO: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST
Due italiani che assomigliano come gocce d’acqua a due brasiliani ricchi e odiati che temono di essere assassinati, vengono assunti proprio da loro e… ne succedono di tutti i colori!
Come sempre, i bravissimi e sempre super affiatati Bud Spencer e Terence Hill reggono in maniera esemplare le fila della commedia quasi da soli, ma ad affiancarli nella recitazione troviamo anche, fra gli altri, Jose’ Van De Kamp, C.V. Wood Jr., Claudio Ney Penedo, Nello Pazzafini, Dary Reiz, Roberto Roney, Fernando Amaral, Ataide Arcoverde e Harold Bergman.
LE PRINCIPALI CURIOSITÀ SUL FILM
Queste sono le curiosità che dovete assolutamente conoscere su Non c’è due senza quattro:
CAMBIO DI REGISTA: Originariamente, il film doveva essere diretto da Sergio Corbucci, noto per i suoi spaghetti western. Tuttavia, a causa di divergenze creative, la regia fu affidata a Enzo Barboni, che aveva già lavorato con Spencer e Hill in precedenza.
LA COLONNA SONORA: La colonna sonora del film, composta da Guido e Maurizio De Angelis (anche conosciuti come Oliver Onions), ha contribuito notevolmente all’atmosfera e al successo del film. La musica, orecchiabile e riconoscibile, è diventata quasi sinonimo delle avventure della coppia.
CURIOSITÀ SUI NOMI: I nomi dei protagonisti, Antônio e Emilio, e dei loro sosia, Elliot e Greg, furono scelti per avere un appeal internazionale, facendo in modo che il film potesse essere facilmente apprezzato da un pubblico globale.
L’AUTORE DELLA SCENEGGIATURA: La sceneggiatura è stata scritta da Marco Tullio Barboni.
E.B.CLUCHER: Pseudonimo di Enzo Barboni, ha diretto i maggiori successi di Terence Hill e Bud Spencer. Tra questi, anche gli intramontabili Lo chiamavano Trinità e …continuavano a chiamarlo Trinità.
LE RIPRESE: Si sono svolte quasi per intero a Rio De Janeiro, in Brasile.
IL TALENTO DI BUD SPENCER: Non ha faticato molto Bud Spencer a fare la parte di un sassofonista, in quanto anche nella realtà sapeva suonare il sassofono molto bene.
APRIL CLOUGH: Dopo Non c’è due senza quattro, ha girato il film Scherzare col fuoco di Burt Reynolds (1985) e subito dopo si è ritirata dalle scene.
BUD SPENCER IN BRASILE: In gioventù, per qualche anno, Bud Spencer ha vissuto davvero in Brasile.
IL QUATTORDICESIMO FILM: Non c’è due senza quattro è il quattordicesimo film della coppia Hill-Spencer.
In conclusione, Non c’è due senza quattro è un film che ha fatto la storia del cinema, regalando momenti indimenticabili ai fan di Bud Spencer e Terence Hill. La commedia, ricca di azione e umorismo, si appresta a conquistare nuove generazioni di spettatori, confermandosi un classico intramontabile.