NUOVA PUNTATA DI NOOS – L’AVVENTURA DELLA CONOSCENZA CON ALBERTO ANGELA
Il 4 luglio 2024 va in onda una nuova emozionante puntata di “Noos – L’avventura della conoscenza”, il programma scientifico condotto da Alberto Angela su Rai1. Questa sera, il viaggio di Angela parte dal Museo Egizio di Torino, che celebra il suo duecentesimo anniversario.
IL MUSEO EGIZIO DI TORINO E I SUOI SEGRETI
In questa tappa, Alberto Angela ci porterà alla scoperta dei segreti custoditi nella prestigiosa collezione del Museo Egizio di Torino, tra mummie, sarcofagi e tesori millenari. Il direttore Christian Greco svelerà le novità legate al bicentenario del museo.
DINOSAURI E ALTRE SCOPERTA
Durante la serata si parlerà anche di dinosauri, con il confronto tra Alberto Angela e il giovane paleontologo Alessandro. Tra gli ospiti in studio, figura l’astronauta Samantha Cristoforetti e il direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, che tratterà il tema del sesso ai tempi dell’Impero Romano. Paola Cortellesi sarà presente per dare voce al personaggio animato che racconta la storia dell’alfabeto italiano.
NOVITA’ IN CAMPO MEDICO E SCIENTIFICO
La puntata del 4 luglio di “Noos – L’avventura della conoscenza” affronterà temi legati alla salute e all’innovazione in campo medico. Si parlerà delle ultime scoperte sulla talassemia e l’anemia falciforme, con il professor Franco Locatelli che illustrerà una sperimentazione rivoluzionaria per correggere il genoma delle cellule malate. Si discuterà anche su come proteggere la città di Venezia dall’innalzamento del livello del mare e sull’enigma della Torre di Pisa.
L’IMPEGNO CONTRO LE ZANZARE
Infine, si presenterà la nuova tecnica ideata dagli ricercatori italiani dell’Enea per contenere la diffusione della zanzara tigre, senza l’uso di insetticidi o radiazioni. “Noos – L’avventura della conoscenza”, prodotto da Rai Cultura, promette di offrire una serata interessante e ricca di spunti di riflessione.
In conclusione, la trasmissione condotta da Alberto Angela si conferma come un punto di riferimento per la divulgazione scientifica in prima serata, coinvolgendo il pubblico con tematiche attuali e approfondite. Non resta che sintonizzarsi su Rai1 per non perdersi questa nuova avventura della conoscenza.