Nuovi dati rivelano i 10 film di maggior successo del 2022

Nuovi dati finanziari hanno rivelato i dieci film di maggior successo nel 2022.

L’anno scorso è stato un anno enorme per i film, in particolare sul fronte dei sequel, che ha dato seguito a film usciti molto tempo fa come Top Gun: anticonformista E Avatar: La via dell’acqua. Ci sono state anche nuove entrate nei più grandi franchise di Hollywood come Marvel, DC, Mondo giurassico, Detestabile mee altro ancora.

I 10 film di maggior successo del 2022

In tutti i suoi dieci articoli “2022 Most Value Blockbuster”, Scadenza ha condiviso i dati di botteghino, entrate, spese e profitti per i dieci film di maggior successo dello scorso anno, alcuni dei quali potrebbero rivelarsi sorprendenti.

10.) Sorridi

Immagini di primaria importanza

Forse il film di maggior successo del 2022 è arrivato con quello della Paramount Sorrisoche ha incassato un impressionante botteghino, il più alto per un film horror senza sequel dal 2019 Noi.

Poiché il film è stato realizzato con un budget di produzione di soli $ 17 milioni, con spese totali di $ 107 milioni, è stato in grado di ottenere un profitto impressionante di oltre $ 100 milioni per diventare il film horror di maggior successo dell’anno.

  • Botteghino: $ 217,4 milioni
  • Entrate: $ 208 milioni
  • Spese: $ 107 milioni
  • Profitto: $ 101 milioni

9.) Thor: Amore e tuono

Thor amore e tuono
Studi Marvel

Thor: Amore e tuonononostante abbia affrontato molte critiche, è comunque riuscito a ottenere un impressionante risultato al botteghino di $ 760,9 milioni (il più basso dello scorso anno per i Marvel Studios), portando a $ 650 milioni di entrate per lo studio.

Il sequel di Asgard avrebbe guadagnato molto più di $ 103 milioni se non si fosse dimostrato così costoso, essendo costato $ 547 milioni, rendendolo il MCU più costoso e tuttavia meno riuscito del 2022.

  • Botteghino: $ 760,9 milioni
  • Entrate: 650 milioni di dollari
  • Spese: $ 547 milioni
  • Profitto: $ 103 milioni

8.) Il gatto con gli stivali: l’ultimo desiderio

Il gatto con gli stivali
DreamWorks

Il gatto con gli stivali: l’ultimo desiderio è passato molto tempo, con il suo predecessore uscito nel lontano 2011. Con il Shrek franchising, di cui Il gatto con gli stivali è uno spin-off, essendo stato in gran parte assente da allora, forse il pubblico desiderava di più in questo mondo.

Quel fattore combinato con l’eccellente risposta – attualmente con un punteggio di pubblico del 94% su Rotten Tomatoes – ha permesso Il gatto con gli stivali 2 a $ 478,7 milioni lordi, realizzando un solido profitto di $ 120,2 milioni.

  • Botteghino: $ 478,7 milioni
  • Entrate: $ 440 milioni
  • Spese: $ 319,8 milioni
  • Profitto: $ 120,2 milioni

7.) Il Batman

Il Batman
Warner Bros.

Il Batman è il film DC con i sette incassi più alti di sempre, avendo incassato 770,9 milioni di dollari al botteghino dopo anni di eccitazione e trailer apprezzati, essendo il primo film di Batman da solista dal 2012 Il cavaliere oscuro risorge.

Con una spesa totale di $ 458 milioni, inferiore a qualsiasi cosa la Marvel abbia pubblicato lo scorso anno, il film è riuscito a guadagnare oltre $ 177 milioni.

  • Botteghino: $ 770,9 milioni
  • Entrate: 635 milioni di dollari
  • Spese: $ 458 milioni
  • Profitto: $ 177 milioni

6.) Jurassic World: Dominio

Mondo giurassico
Immagini universali

IL Jurassic Park il franchise è famigerato a Hollywood e l’ultima trilogia guidata da Chris Pratt ha dimostrato che è ancora una centrale elettrica. Anche con reazioni contrastanti a Mondo giurassico sequel Regno caduto E Dominioogni film della trilogia ha incassato oltre 1 miliardo di dollari.

Come culmine di questo franchise, riportando tre originali Jurassic Park stelle, Dominio ha colpito alla grande con un profitto di $ 229,7 milioni, un leggero calo rispetto ai $ 235,4 milioni di Regno caduto e un enorme calo rispetto al profitto di oltre $ 470 milioni del 2015 Mondo giurassico.

Sebbene non si possa negare che questo sia stato un grande successo, arrivando come il sesto film più grande del 2022, forse le reazioni migliori del passaparola avrebbero potuto trasformarsi Dominio in una vera sensazione di dominazione al botteghino.

  • Botteghino: 1 miliardo di dollari
  • Entrate: 750 milioni di dollari
  • Spese: $ 520,3 milioni
  • Profitto: $ 229,7 milioni

5.) Black Panther: Wakanda per sempre

Pantera Nera 2
Studi Marvel

Pantera Nera: Wakanda per sempre ha avuto molto da vivere dopo che il blockbuster del 2018 ha infranto i record e ha avuto un impatto culturale su Hollywood. I Marvel Studios hanno avuto il duro compito di farlo in assenza della star originale Chadwick Boseman, scomparso nel 2020, con questo film che ora gli serve come tributo.

Nonostante debba ricoprire il ruolo principale, con Shuri di Letitia Wright che prende le redini, Wakanda per sempre ha avuto un enorme successo, incassando 859 milioni di dollari, che anche se segna un forte calo rispetto ai 1,34 miliardi di dollari di Pantera nera.

  • Botteghino: 859 milioni di dollari
  • Entrate: 750 milioni di dollari
  • Spese: $ 491 milioni
  • Profitto: $ 259 milioni

4.) Doctor Strange nel multiverso della follia

Dottor Strange 2
Studi Marvel

I Marvel Studios hanno puntato tutto sul marketing Dottor Strange 2 come un grande evento, carico di cameo e parte integrante della Multiverse Saga. Con quanto è diventato popolare l’MCU e Multiverso della follia essendo un pezzo chiave della prossima era della narrazione, non sorprende che sia stato uno dei film più grandi del 2022 e il maggior successo della Marvel dell’ultimo anno.

Nonostante la sua enorme scala magica, le spese sono arrivate a poco meno di $ 500 milioni, abbastanza standard per i Marvel Studios, con il suo botteghino di quasi $ 1 miliardo, il Dottor Strano il sequel è migliorato notevolmente rispetto al suo predecessore, realizzando un profitto di $ 284 milioni.

  • Botteghino: $ 955,7 milioni
  • Entrate: $ 780 milioni
  • Spese: $ 496 milioni
  • Profitto: $ 284 milioni

3.) Serventi: L’ascesa di Gru

Minion
Intrattenimento di illuminazione

Minions: L’ascesa di Gru ha avuto abbastanza successo da consentire a Illumination di fissare rapidamente una data di uscita per il 2024 Cattivissimo me 4. Ha segnato l’ennesima puntata di successo nell’iconico franchise di animazione, le ultime due voci in cui – Minion E Cattivissimo me 3 – entrambi hanno incassato oltre 1 miliardo di dollari.

L’ascesa di Gru si è persino trasformato in una sensazione virale come il Detestabile me il prequel ha stimolato una tendenza TikTok di grandi gruppi che assistono alle proiezioni in giacca e cravatta, cosa che senza dubbio ha aiutato molto il suo botteghino.

Essendo stati fatti su spese totali di $ 368 milioni, i costi sono abbastanza standard per l’animazione, con il Storia del giocattolo spin off Anno luce essendo costato alla Disney $ 373 milioni l’anno scorso, ma quello ha comportato una sfortunata perdita di $ 106 milioni.

  • Botteghino: $ 939,6 milioni
  • Entrate: 750 milioni di dollari
  • Spese: $ 368 milioni
  • Profitto: $ 382 milioni

2.) Top Gun: Anticonformista

Pistola superiore 2
Immagini di primaria importanza

1986 Top Gun ha davvero superato la prova del tempo ed è stato guardato da molti nel corso degli anni dalla sua uscita. Il seguito dell’eredità Top Gun: anticonformista è arrivato a prendere d’assalto il botteghino nel 2022, battendo un enorme record post-pandemia stabilito da Spider-Man: Non c’è modo di tornare a casa.

Ora in piedi come il film di Tom Cruise con il maggior incasso di sempre, le reazioni follemente positive del passaparola e la concorrenza limitata hanno sicuramente aiutato anticonformista dominare il botteghino per tutta l’estate del 2022.

Il film è riuscito a portare $ 391,1 milioni di profitti per la Paramount, anche con un enorme $ 753,9 milioni di spese, in gran parte a causa di $ 280 milioni superiori alla media in partecipazioni (tagli di profitti pagati a determinati attori e troupe) – per fare un confronto, Dottor Strange 2 aveva 40 milioni di dollari.

  • Botteghino: $ 1,49 miliardi
  • Entrate: $ 1,15 miliardi
  • Spese: $ 753,9
  • Profitto: $ 391,1 milioni

1.) Avatar: La Via dell’Acqua

Avatar 2
Studios del XX secolo

Dopo l’enorme successo e il più grande film di tutti i tempi, Avatar: La via dell’acqua ci si aspettava sempre che fosse un grande successo, anche se molti si chiedevano se il sequel di James Cameron potesse raggiungere lo stesso successo 13 anni dopo il blockbuster del 2009.

Avatar 2 ha sfidato le già alte aspettative di diventare il film di maggior successo del 2022 e il terzo maggior incasso di tutti i tempi, incassando $ 531,7 milioni di profitti su un incasso di $ 2,32 miliardi. Questa cifra potrebbe anche essere molto più alta, ma secondo lo stesso Cameron, il sequel lo era “il peggior business case nella storia del cinema” e ha accumulato spese folli per 1,09 miliardi di dollari.

  • Botteghino: $ 2,32 miliardi
  • Entrate: $ 1,62 miliardi
  • Spese: $ 1,09 miliardi
  • Profitto: $ 531,7 milioni

Perché Avatar 2 non è il successo più impressionante del 2022

Ogni film sopra elencato è stato innegabilmente un enorme successo e ha portato a casa enormi profitti per i rispettivi studi. Avatar: La via dell’acqua è stato particolarmente storico in quanto è riuscito a replicare il successo dell’originale del 2009 diventando il terzo film con il maggior incasso di tutti i tempi, e quei profitti avrebbero potuto essere davvero folli se le spese non fossero state così eccessive.

Mentre i primi nove film più redditizi dell’anno provengono tutti da franchise affermati con nomi e personaggi familiari, forse il successo più impressionante del 2022 arriva con l’originale horror Sorriso. Il film della Paramount è riuscito a stare in piedi da solo e diventare una vera sensazione con un budget eccezionalmente basso, ora seduto come il 37esimo film horror con il maggior incasso di tutti i tempi.

La Paramount ringrazierà senza dubbio il cielo per aver abbandonato il suo piano originale di scaricare l’horror guidato da Sosie Bacon direttamente su Paramount + – una decisione presa grazie ai suoi impressionanti risultati di screening dei test. Mentre Sorriso 2 deve ancora essere annunciato, il regista Parker Finn ha recentemente rivelato di cosa avrebbe bisogno un sequel dopo aver firmato un accordo di prima visione con la Paramount per progetti futuri.

Anche se solo il tempo dirà cosa diventerà il film di maggior successo del 2023, Il film di Super Mario Bros è già partito in maniera impressionante. Ma ci sono ancora molti grandi contendenti da includere Guardiani della Galassia Vol. 3, Barbie, OppenheimerE Indiana Jones e il quadrante del destino.

ARTICOLI COLLEGATI: