Nuovi dati rivelano il film di maggior successo della Marvel del 2022

Nuovi dati hanno rivelato quale dei tre film dei Marvel Studios del 2022 è stato il maggior successo e ha portato a casa più soldi per la Disney.

L’MCU ha avuto un enorme anno di sequel nel 2022, consegnando tre enormi successi Dottor Strange nel multiverso della follia, Thor: Amore e tuonoE Pantera Nera: Wakanda per sempre.

Ciò è avvenuto dopo un anno di lotte al botteghino per i Marvel Studios come Vedova Nera, Shang-ChiE Eterni dovuto affrontare l’ostacolo della pandemia. Quei guai si sono conclusi nel dicembre 2021 con il record Spider-Man: Non c’è modo di tornare a casa.

Quale film MCU è stato più redditizio nel 2022?

Attraverso il suo multi-articolo “2022 Most Valuable Blockbuster Tournament”, Scadenza ha condiviso i dati su profitti e perdite per i più grandi film di supereroi dell’anno scorso, comprese tutte e tre le uscite dei Marvel Studios – Dottor Strange nel multiverso della follia, Thor: Amore e tuonoE Pantera Nera: Wakanda per sempre.

Botteghino mondiale

Guardando le cifre al botteghino per i tre, Dottor Strange 2 è uscito in testa con un ampio margine, scendendo appena al di sotto del miliardo di dollari, mentre Thor 4 è uscito dell’anno con il totale mondiale più basso dopo il suo rilascio di luglio:

  • Dottor Strange 2 – $ 955,7 milioni
  • Thor 4 – $ 760,9 milioni
  • Pantera Nera 2 – 859 milioni di dollari

Entrate totali

Dopo che le sale hanno tagliato i totali al botteghino e sono state aggiunte le cifre dell’intrattenimento domestico, dello streaming e della televisione, le entrate totali sono diventate molto più vicine tra Multiverso della follia E Wakanda per sempreSebbene Amore e tuono ha continuato a restare indietro:

  • Dottor Strange 2 – 780 milioni di dollari
  • Thor 4 – 650 milioni di dollari
  • Pantera Nera 2 – 750 milioni di dollari

Costi totali

Nonostante abbia portato a casa il botteghino e gli incassi più bassi, Thor 4 sorprendentemente aveva il budget più alto del gruppo, con i Marvel Studios che hanno speso di più in termini di costi di produzione, marketing e la maggior parte delle altre aree. Nel frattempo, Dottor Strange 2 E Pantera Nera 2 fluttuava intorno a un livello simile:

  • Dottor Strange 2 – 496 milioni di dollari
  • Thor 4 – 547 milioni di dollari
  • Pantera Nera 2 – 491 milioni di dollari

Profitto netto

In definitiva, gli studi cinematografici sono aziende che cercano di fare soldi, quindi determinare il più grande successo dell’MCU nel 2022 si riduce a chi ha portato a casa il profitto più alto una volta sottratti i costi totali dalle entrate totali:

  • Dottor Strange 2 – 284 milioni di dollari
  • Thor 4 – 103 milioni di dollari
  • Pantera Nera 2 – 259 milioni di dollari

Avendo portato a casa il profitto più alto a $ 284 milioni, Multiverso della follia è stato il più grande successo dell’MCU del 2022. Questa non è una grande sorpresa data l’attesa che lo circondava e tutte le sue sorprese multiversali che hanno portato a un incasso estremamente impressionante al botteghino.

Di seguito è possibile vedere un confronto completo di profitti, spese, entrate e botteghino dei film del MCU del 2022:

La Marvel ha battuto la DC nel 2022?

La DC aveva due importanti film live-action da offrire nel 2022, Adamo nero E Il Batmanquindi come si sono confrontati con i tre film del MCU più consolidato e rinomato?

Bene, di Robert Pattinson Il Batman è uscito dal botteghino di marzo con $ 770,9 milioni, $ 635 milioni di entrate totali, $ 458 milioni di spese e un profitto risultante di $ 177 milioni. Ciò equivale a un bottino simile al più basso dell’anno della Marvel, Thor 4ma con un aumento di $ 74 milioni di profitti da portare a casa grazie al suo budget inferiore di $ 99 milioni.

di Dwayne Johnson Adamo nero, sfortunatamente, si è rivelato molto meno un successo per DC, portando a casa solo $ 390 milioni dal botteghino e lo stesso in termini di entrate totali. Poiché il film è stato realizzato con un budget probabilmente eccessivo di $ 195 milioni e aveva un costo totale di $ 338 milioni, il film ha portato a casa solo $ 52 milioni di profitto.

Quindi, la linea di fondo è che la Marvel ha innegabilmente superato la DC nel 2022, anche se i dati su profitti e perdite, purtroppo, non sono disponibili per Sony. Morbio o DC Lega dei Super-Animali Domestici.

Prova che l’MCU ha avuto successo come sempre nel 2022

Marvel Studios, MCU

Molti hanno recentemente affermato rapidamente che l’MCU è in declino. Ma confrontando i totali al botteghino MCU del 2022 con il 2017 (l’ultimo anno pre-pandemia senza Vendicatori blockbuster), il botteghino totale per entrambi si aggira intorno ai 2,6 miliardi di dollari, mentre l’anno scorso ha superato significativamente il profitto del 2017 con 646 milioni di dollari rispetto a 529 milioni di dollari. Quindi, chiaramente, i numeri indicano che l’MCU non ha effettivamente visto alcun calo di interesse.

Il 2017 serve generalmente come valido confronto con il 2022 per capire come è cambiato l’interesse per l’MCU nel corso degli anni. Entrambi contenevano a Thor Continuazione (Ragnarok E Amore e tuono), un sequel di un film popolare (Guardiani della Galassia Vol. 2 E Pantera Nera 2), e un film dal volto familiare (Spider-Man: ritorno a casa E Dottor Strange 2).

Come si sono comportati i sequel del 2022 dell’MCU rispetto ai loro predecessori?

Pantera Nera, Thor, Dottor Strange

Fra Thor 4A causa del botteghino inferiore e dei costi più elevati, il sequel è uscito con un profitto di gran lunga inferiore rispetto agli altri film del 2022 dell’MCU a soli $ 103 milioni. Questo è anche un calo rispetto al profitto di $ 174 milioni del 2018 Thor: Ragnarokin gran parte dovuto a Amore e tuonoL’aumento del costo di $ 78 milioni da $ 469 milioni a $ 547 milioni.

Multiverso della follia d’altra parte è riuscito a più che raddoppiare il profitto di $ 122 milioni di Dottor Strano, raggiungendo un profitto di $ 284 milioni. Con $ 278 milioni in più al botteghino, anche l’aumento dei costi di $ 93 milioni non è stato sufficiente per impedire all’evento Multiversal di andare oltre il suo predecessore di origine solista.

Dall’altra parte dello spettro, come previsto, Wakanda per sempre ha fatto un tuffo fino a $ 259 milioni dai $ 476 milioni di Pantera nera. Anche se questo non vuol dire che il sequel non sia stato un grande successo, solo che non è stato il record storico dell’originale, dato che è riuscito a incassare un folle $ 1,35 miliardi al botteghino.

Solo il tempo dirà come il 2023 serva da seguito al successo del 2022 dei Marvel Studios, anche se le cose sono iniziate male con Ant-Man e Wasp: Quantumania. La prossima mossa dell’MCU è Guardiani della Galassia Vol. 3 che arriverà nei cinema venerdì 5 maggio o leggermente prima per quelli in determinati territori.

ARTICOLI COLLEGATI: