Il palazzo reale danese ha già annunciato i nuovi titoli per il principe ereditario Frederik e la principessa Mary una volta che la regina Margrethe abdicherà il 14 gennaio. Fred si chiamerà King Frederik X (ex Frederik Twitter!). Mary sarà Sua Maestà la Regina Mary e, collettivamente, saranno il Re e la Regina di Danimarca. Sorprendentemente, per me, Margrethe non avrà un cambio di titolo e continuerà a chiamarsi Sua Maestà la Regina Margrethe. Avrei pensato che l’avrebbero cambiato, come la regina emerita Margrethe o l’ex regina Marg. Non lo so. Il figlio maggiore di Fred e Mary verrà ora chiamato Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Christian. Presumo che gli altri figli di Fred e Mary manterranno semplicemente i loro titoli di SAR e di principe/principessa. Nel frattempo, i repubblicani danesi stanno cercando di ottenere un po’ di sostegno per la loro causa, una causa per far candidare Frederik alle elezioni.
Il movimento repubblicano danese, a lungo emarginato, ha lanciato una campagna di reclutamento nella speranza che la recente abdicazione a sorpresa della popolarissima regina Margrethe gli dia una nuova prospettiva di vita. L’ultimo mezzo secolo non è stato gentile con la minoranza in diminuzione dei danesi che credono che il loro paese starebbe meglio con un capo di stato eletto.
Quando Margrethe salì al trono per la prima volta nel 1972, i sondaggi suggerivano che solo il 45% della popolazione sosteneva la monarchia dopo 25 anni di rapidi e radicali cambiamenti sociali sotto suo padre, Federico IX. Ma mentre Margrethe, 83 anni, si prepara a dimettersi il 14 gennaio, quella percentuale è ora dell’85%. I suoi indici di approvazione personale sono anche tra i più alti di cui gode qualsiasi monarca al mondo.
Il principale gruppo repubblicano danese spera che la sua partenza possa finalmente dargli un’apertura mentre i suoi successori, il principe ereditario Frederik e la principessa ereditaria Mary, sviluppano uno stile e un ruolo propri.
Republik Now, fondata nel 2010, ha annunciato una campagna “non è il mio re” che dipingerà la monarchia come un’istituzione dissoluta e ingiusta, traendo in parte dal disagio per il sontuoso spettacolo dell’incoronazione di re Carlo lo scorso maggio.
“Ci sono alcuni repubblicani in Danimarca”, ha detto Mads Rundstrom, presidente dell’organizzazione. “Stiamo lavorando per aumentare il numero in modo significativo. La gente sostiene che la monarchia danese sia popolare, ma la stessa cosa è stata detta dei monarchi olandese e britannico. Il sostegno per entrambi è ora sceso a circa il 50%… Sono sicuro che vedremo il sostegno per la monarchia (danese) diminuire. Margrethe ha sostenuto il sostegno alla monarchia (ma) Frederik troverà molto più difficile farlo”.
Potrebbe rivelarsi una speranza mal riposta. I sondaggi successivi all’ascesa di Carlo hanno indicato che almeno il 60% dei britannici preferirebbe mantenere la monarchia. Questa proporzione si è sostanzialmente stabilizzata dopo un leggero calo nel corso degli anni 2010. Allo stesso modo, ci sono poche prove che la popolarità della monarchia in Danimarca diminuirà improvvisamente dopo l’abdicazione di Margrethe. Un rapido sondaggio di questa settimana per Danmarks Radio, l’emittente pubblica nazionale, ha messo i rispettivi indici di approvazione di Frederik e Mary all’84 e all’85%.
Tuttavia, Rundstrom ha sostenuto che se Frederik fosse davvero così popolare, allora non gli farebbe alcun male ottenere un mandato pubblico alle urne.
“Lo incoraggiamo a prendere parte a elezioni libere, giuste e democratiche”, ha detto Rundstrom. “È fondamentale che chiunque desideri assumere questo ruolo (come capo di Stato) rispetti il processo democratico e consulti il popolo danese. Senza questo dialogo necessario è difficile ritenere un candidato idoneo al servizio pubblico”.
(Dal Times)
A livello tecnico, mi andrebbe bene se i re e le regine fossero eletti o ci fosse una sorta di processo democratico o referendum generale. Ci sono così tante stronzate cerimoniali che accompagnano l’essere capo di stato: alcuni paesi possono eleggere un presidente per occuparsi di queste cose, o forse i paesi possono semplicemente eleggere un re. Immaginate se uno ogni dieci anni ci fosse un referendum generale in cui le persone dovessero votare sì o no su “dovremmo mantenere la monarchia?” Ad ogni modo, sono rimasto sorpreso da quanto Margrethe fosse ed è popolare e da quanto i danesi sembrano amare la loro monarchia. Sono sicuro che cambierà una volta che Fred X sarà sul trono.
Foto per gentile concessione di Backgrid, Immagini di copertina.