Oggi mercoledì 17 Gennaio 2024: Fatti, curiosità , eventi storici, frasi celebri, personaggi famosI

Oggi è mercoledì 17 Gennaio 2024, ed è un giorno significativo per molte ragioni. È il 17° giorno dell’anno e siamo nella 03a settimana dell’anno. La Chiesa ricorda sant’Antonio abate, santa Nadia, e san Sulpicio. Il sole sorge alle ore 07:34 e tramonta alle 17:06. La Luna è crescente ed è illuminata al 29.7%. È una giornata unica e speciale in molti modi, e per far sì che la tua giornata sia completa, ti consigliamo di ascoltare il podcast di oggi 17/01/2024. Iscriviti qui al podcast di “Accadde Oggi: I fatti del giorno nella storia” per essere aggiornato su tutti gli avvenimenti rilevanti.

Guardando indietro nella storia, ci accorgiamo che molte cose importanti sono successe in questa data. 0038 AC, dopo aver divorziato in ottobre da Scribonia, il ventiquattrenne Gaio Ottavio Turino sposa la ventenne Livia Drusilia. È un evento rilevante dato che Ottaviano, il futuro imperatore di Roma, ha convinto il marito di Livia, il pretore Tiberio Claudio Nerone, a divorziare per sposarla. La cerimonia si celebra tre giorni dopo la nascita del loro secondogenito Druso. Alla cerimonia partecipa anche l’ex marito che presenta Livia come se ne fosse il padre.

Inoltre, 2061 anni fa, il navigatore italiano Giovanni da Verrazzano parte da Dieppe nell’Alta Normandia alla ricerca di un passaggio per la Cina. Dopo avere costeggiato il litorale spagnolo a bordo di una caravella con cinquanta uomini di equipaggio, tenterà la traversata dell’Atlantico. Questo è un evento significativo dato che dimostra l’audacia e l’intraprendenza degli esploratori del passato.

A 1562, per volontà di Caterina De Medici, reggente di Francia in nome del figlio Carlo IX, viene emanato l’Editto di Saint Germain en Laye. Il provvedimento riconosce gli Ugonotti, i protestanti calvinisti francesi, e gli concede libertà privata di fede e di culto pubblico nei sobborghi e nelle periferie cittadine, ponendo però limitazioni sul numero di partecipanti. Questo è un evento rilevante in quanto dimostra la tolleranza religiosa che è presente in alcune parti di Europa in quel periodo.

In campo musicale, a 1750, muore a Venezia Tomaso Albinoni, il compositore noto per il suo lavoro “Radamisto”. La sua musica ha influenzato generazioni di musicisti e ascoltatori, e il suo lavoro rimane una parte importante della storia della musica.

A 1800, un decreto consolare di Napoleone abolisce la libertà di stampa in Francia e riduce da settantanove a tredici il numero dei giornali. Questo evento mostra la politica restrittiva del potere di Napoleone nell’era della Rivoluzione Francese e dell’inizio del suo impero.

Altri eventi importanti include il lancio della striscia a fumetti di “Braccio di Ferro” nel 1929 ad opera di Elzie Crisler Segar, la liberazione di Varsavia durante la Seconda guerra Mondiale nel 1945, e l’inaugurazione della rete britannica BBC del suo primo programma di notizie mattutine nel 1983, “Breakfast time”.

Nelle nascite e nei decessi, oggi si celebrano le nascite di personaggi famosi come Benjamin Franklin nel 1706, James Earl Jones nel 1931, Jim Carrey nel 1962, e la morte di personaggi storici come Al Capone nel 1899 e Dalida nel 1933.

Le canzoni più vendute in Italia il 17 gennaio di anni passati includono “Mi ritorni in mente” di Lucio Battisti nel 1970, “La tartaruga” di Bruno Lauzi nel 1976, e molte altre canzoni memorabili.

Inoltre, oggi festeggiamo i compleanni di numerose personalità sia nel mondo dello spettacolo che in altri campi. Possiamo ricordare Franciose Hardy e Mick Taylor, attori di spicco, così come Paul Young, Susanna Hoffs e Luca Miniero. Ci sono anche politici e atleti noti, come Muhammad Ali e Michelle Obama.

Infine, per concludere questa giornata speciale, ricordiamo il proverbio del giorno: “Attacca l’asino dove vuole il padrone e, se si rompe il collo, suo il danno”. Un ricordo utile che ci incoraggia a considerare le conseguenze delle nostre azioni.

Riflettendo sulle molteplici connessioni tra passato, presente, e futuro, possiamo apprezzare la ricchezza e la diversità della storia umana. Soprattutto oggi, il 17 Gennaio 2024, ci invitiamo a riflettere su ciò che ci rende veramente umani, a celebrare il meglio che è in noi, e a porsi la sfida di rendere il mondo un posto migliore per tutti. Buon compleanno a tutti coloro che festeggiano oggi, e auguri per una giornata memorabile. Che sia un altro giorno pieno di speranza, amore, e possibilità. E ricordate, ogni giorno è una nuova occasione per fare la storia.

ARTICOLI COLLEGATI: