Quando The Dark Knight Rises è uscito nelle sale nel 2012, i fan sapevano che era tempo di dire addio alla versione di Gotham City di Christopher Nolan. Il regista ha chiarito che avrebbe contenuto la sua serie di Batman in una trilogia. Ha mantenuto la parola, ma non ha detto molto altro sulla questione. Ora la star della trilogia del cavaliere oscuro , Christian Bale , ha dato un’idea del perché Christopher Nolan non ha realizzato un quarto film.
In una recente intervista al Toronto Sun , Christian Bale è stato sincero quando la conversazione si è rivolta al suo ritratto iconico di Bruce Wayne e alla sua collaborazione con Christopher Nolan. Disse al giornale:
Sapevamo che dovevamo reinventarlo. Ho letteralmente fatto ridere le persone quando ho detto loro che stavamo facendo un nuovo tipo di Batman. Penso che il motivo per cui ha funzionato sia stato innanzitutto quello di Chris. Inoltre, non siamo mai stati arroganti nel ritenere di avere un’opportunità al di là di un film alla volta. È qualcosa di cui Chris parla sempre. Diceva: ‘Ecco. Stiamo realizzando un film. Questo è tutto ciò che abbiamo. ‘ Poi quando arrivarono e dissero: “Ne vuoi andare a fare un altro?” È stato fantastico, ma abbiamo ancora detto: ‘Eccolo. Non avremo un’altra opportunità. ‘ Poi vennero e dissero: “OK, facciamo un terzo”. Chris mi aveva sempre detto che se avessimo la fortuna di poterne fare tre ci saremmo fermati. “Andiamo via dopo quello.”
Non sorprende che Christopher Nolan abbia avuto una chiara visione del franchise. Gran parte di ciò che ha reso Batman Begins , The Dark Knight e The Dark Knight Rises così riusciti sono stati i loro punti di forza individuali come film e la loro capacità di lavorare come trilogia coesa. Christian Bale ha rivelato al Toronto Sun di aver pienamente supportato la missione creativa di Nolan, anche quando gli è stata offerta la possibilità di espandere il franchise. Egli ha detto:
Poi, quando inevitabilmente vennero da noi e dissero: “Che ne dici di un n. 4?” Ho detto no. Dobbiamo attenerci al sogno di Chris, che è sempre stato, speriamo, fare una trilogia. Non allunghiamo troppo e diventiamo troppo indulgenti e andiamo per un quarto. Ecco perché noi, bene Chris, ci siamo allontanati. Dopo di che sono stato informato che i miei servizi non erano più necessari (ride).
È sicuro dire che non vedremo mai Christian Bale vestirsi come Batman. Ma per lo meno, Christopher Nolan che ha messo fine alla sua serie ha riacceso l’interesse cinematografico per il franchise. E in questo modo, la fine della trilogia del cavaliere oscuro ha lasciato spazio a una nuova era di intriganti progetti adiacenti Batman e Batman .