Ci sono poche faide tra celebrità che sono state più accese pubblicamente di quella tra Elton John E Madonna. E la maggior parte delle bombe in questa guerra di parole sembra provenire dalla parte di John. Per quanto ne sappiamo, la faida iniziò nei primi anni 2000 quando la cantante di “Tiny Dancer” dissentì una delle canzoni di Madonna e poi la chiamò di nuovo in un discorso di premiazione. Da lì, la faida è continuata, con John che ha continuato a insultare e Madonna, e Madonna di tanto in tanto ha risposto, a volte tramite dichiarazioni impertinenti del suo addetto stampa.
Tra i suoi colpi, John ha definito Madonna una “spogliarellista da luna park” e l’ha presa in giro per la sincronizzazione labiale, e si dice anche che l’abbia definita una “vacca miserabile”. Continua a leggere per saperne di più su questa faida tra icone pop.
Quando stava accettando il premio per il miglior cantautore classico ai Q Awards del 2004, John ha usato parte del suo intervento per annunciare la nomination di Madonna per il miglior spettacolo dal vivo. Questo sembra essere il principale incidente di incitamento nella loro faida. Tuttavia, anche lui dissed la sua canzone del film di James Bond “Die Another Day” due anni prima, come riportato da CBS News.
“Madonna miglior (imprecazione) live act? (imprecazione) via!” ha detto ai Q Awards. “Da quando è attiva la sincronizzazione labiale? Mi dispiace, ma penso che chiunque si sincronizzi in pubblico sul palco quando paghi, tipo, 75 sterline per vederli dovrebbe essere fucilato. Sono io dalla sua (imprecazione) cartolina di Natale elenco, ma me ne frega qualcosa? No.”
Secondo SmoothRadio, L’addetto stampa di Madonna ha risposto“Madonna non esegue la sincronizzazione labiale né passa il suo tempo a cestinare altri artisti… Elton John rimane nella sua lista delle cartoline di Natale, che sia gentile… o cattivo”.
John ha poi detto Settimanale di intrattenimento (tramite CBS News) che non avrebbe dovuto dire quello che ha fatto su Madonna, nonostante il suo disprezzo per le pop star che non cantano dal vivo. Ha anche detto che era stata a cena a casa sua. “Non voglio intensificare la cosa perché mi piace Madonna”, ha spiegato all’epoca.
Nel 2005, John ha stipulato un’unione civile con Davide Fornire. IL Posta di New York ha riferito, secondo CBS News, che John ha chiesto a Madonna di esibirsi al loro addio al celibato e che lei lo ha rifiutato. “Madonna, la misera vacca, non lo farebbe”, avrebbe detto alla gente alla festa.
Ai Golden Globe Awards 2012, John e Madonna sono stati entrambi nominati per la migliore canzone originale—John per “Hello Hello” da Gnomeo e Giulietta e Madonna per “Masterpiece” da NOIun film che ha anche scritto e diretto.
Sul tappeto rosso, John ha detto all’intervistatore Carson Daley che pensava Mary J.Blige avrebbe vinto per la sua canzone, “The Living Proof” da L’aiuto e che “Madonna non ha una (imprecazione) possibilità”.
Quando Madonna è stata intervistata da Daly più tardi la sera, le ha detto quello che ha detto John. Lei ha risposto: “Oh, dannazione a lui, quelle sono parole di combattimento … Ok, bene, che vinca il migliore”.
Madonna ha vinto. Nel backstage, ha detto di John: “È noto che si arrabbia con me, quindi non lo so. È brillante e lo adoro, quindi vincerà un altro premio. Non mi sento male”.
Furnish poi è entrato nel mix. “La vincita di Madonna per la migliore canzone originale mostra davvero come questi premi non abbiano nulla a che fare con il merito”, ha scritto in un post di Facebook che è stato presto cancellato.
Più tardi quello stesso anno, John distrusse di nuovo Madonna.
“È un tale incubo. La sua carriera è finita, posso dirtelo”, ha detto John in un’intervista con l’Australia Domenica sera (attraverso L’Hollywood Reporter). “Il suo tour è un disastro e non potrebbe succedere a un (imprecazione) più grande.”
“Se Madonna avesse avuto un po’ di buon senso, avrebbe fatto un disco come Raggio di luce, è rimasta lontana dalle cose dance ed è stata solo una grande cantante pop e ha realizzato grandi dischi pop, cosa che fa brillantemente”, ha continuato. “Ma no, doveva dimostrare che era come… una (imprecazione) spogliarellista da luna park.”
Durante una puntata del 2016 di Lo spettacolo di Graham NortonJohn ha detto di aver seppellito l’ascia di guerra con Madonna dopo averla incontrata in un ristorante.
“Ho detto qualcosa di orribile su di lei che non dovresti mai dire”, ha spiegato (tramite il Mail giornaliera). “Ero in un ristorante nel sud della Francia un paio di anni fa e lei è entrata così le ho inviato un messaggio dicendo: ‘Probabilmente non mi parlerai mai più, ma sono davvero dispiaciuto e mi vergogno di me stesso e posso ti offro la cena.” È stata molto gentile e accettata e abbiamo parlato. Stiamo bene, eravamo solo io e la mia bocca grande”.
Nel 2019, Madonna ha elogiato “Your Song” di John quando ha eseguito il colpo con suo figlio, Davide Bandaa sostegno dell’Ucraina.
“La musica fa riunire le persone come Presidente Zelenskij ha detto così eloquentemente la scorsa settimana ai Grammy, e quindi mio figlio David Banda e io vorremmo offrirti questo dono di una canzone, una delle nostre canzoni preferite, nella speranza di poter ispirare le persone di tutto il mondo a alzarsi e sostenere il popolo dell’Ucraina”, ha detto Madonna su Instagram, come riportato da Extra.
John potrebbe essere d’accordo con Madonna ora, ma nel suo libro di memorie del 2019, Meha scritto del suo problema principale con l’altra pop star: I suoi commenti sul suo amico Lady Gaga.
“Ero solita prenderla in giro per la sincronizzazione labiale sul palco, ma il problema è iniziato davvero quando ha investito Gaga in un chat show americano”, ha scritto John in un estratto pubblicato da Varietà. “Ho capito che il singolo di Gaga ‘Born This Way’ suonava decisamente simile a ‘Express Yourself’, ma non riuscivo a capire perché fosse così sgarbata e cattiva al riguardo, piuttosto che prenderlo come un complimento… in particolare quando afferma di esserlo un campione per le donne”.
Ha anche sostenuto (attraverso IL Indipendente) di cui non era a conoscenza dei suoi commenti su Madonna Domenica sera andavano in onda, perché stava parlando con l’intervistatore, che era un “vecchio amico”, tra una ripresa e l’altra. “L’hanno trasmesso comunque, il che ha portato quella particolare vecchia amicizia a una conclusione molto rapida. Tuttavia, non avrei dovuto dirlo. Mi sono scusato.”