27 GENNAIO 2024 13:33: ROMINA CARRISI CONTRO FIORELLO: “FARE IRONIA SUL NOME DI MIO FIGLIO È BULLISMO, NON UMORISMO”
Polemica tra Romina Carrisi e Fiorello, il quale durante una puntata di Viva Rai2 ha ironizzato sul nome del figlio della donna, Axel Lupo: “Il tuo è bullismo”
Romina Carrisi ha risposto polemicamente a Fiorello che aveva scherzato sul nome dato a suo figlio nato pochi giorni fa e che la donna ha chiamato Axel Lupo. La figlia di Al Bano ha partorito il suo primogenito con Stefano Rastelli, padre di altre due figlie, lo scorso 24 gennaio e con una nota all’Adnkronos le famiglie avevano rassicurato sulle condizioni di salute della madre e del figlio: “Il bambino e la mamma godono di ottima salute”. Eppure pochi giorni dopo a incrinare la serenità della famiglia erano state le parole di Fiorello che durante la puntata di venerdì di Viva Rai2 aveva fatto un po’ di ironia sul nome del bambino e, in generale, sui nomi che alcuni vip scelgono di dare ai figli.
L’ACCUSA DI BULLISMO
Carrisi ha ascoltato e poi qualche ora dopo ha scelto di rispondere in maniera per nulla conciliante, accusando Fiorello di aver fatto bullismo sul figlio con la scusa di essere ironico. La donna, quindi, su Instagram ha postato una storia in cui si legge: “Prendere in giro il nome di un bambino appena nato lo trovo di cattivo gusto… Sì… certo… Fiorello, si fa per ridere, ma questo è puro bullismo non sano umorismo. Forse da piccolo hanno preso in giro te e Catena per i vostri nomi e questo da neo madre mi dispiace. Baci e buon Sanremo” aggiungendo, in fondo all’immagine: “Mio figlio Axel Lupo sta benissimo comunque”. Nella foto c’era anche una blatta che rendeva ancora più chiaro lo spezzone a cui Carrisi faceva riferimento.
LE PAROLE DI FIORELLO
Durante la puntata di venerdì di Viva Rai2, Fiorello ha scherzato sui nomi dei figli di alcuni vip, partendo da una notizia che riguardava Chiara Nasti: “È incinta e dice che se la figlia fosse femmina vorrebbe chiamarla Barbie, ma nessuno approva il nome. E ti credo! Vi prego, pensate a quando cresce. Lo sai chi è il ginecologo? Ken. Possibili altri nomi anche Jennifer e Kimberly: ma un’Assunta, un Concettina, un Carmela, Angelica, Anna, nomi normali, Valentina, Susanna”. È a quel punto che Fiorello ha tirato in ballo la figlia di Al Bano: “È nato anche il nipote di Al Bano, lo hanno chiamato Axel Lupo! Ma poi sono sempre i figli di quelli famosi… ma puoi chiamare un bambino Axel Lupo? Pensa se incontra Nathan Falco. Mai che uno che chiama una figlia Blatta! Ti immagini? Uno con la figlia femmina: “Blatta vieni qua, Blattina… le amiche come la chiamerebbero? Blatty, con la y”.
REAZIONI DEI FAN E DEL PUBBLICO
La polemica tra Romina Carrisi e Fiorello ha scatenato diverse reazioni tra i fan e il pubblico. Molti hanno espresso solidarietà nei confronti della nuova mamma, sottolineando che il nome dato al suo bambino è una scelta personale e che non dovrebbe essere oggetto di scherno. Altri, invece, hanno difeso Fiorello sostenendo che si trattava solo di uno scherzo e che la reazione di Carrisi era eccessiva. La questione ha quindi diviso l’opinione pubblica, portando argomento di dibattito sui social media e sui principali programmi di approfondimenti giornalistici.
IL DIBATTITO SUL BULLISMO E L’UMORISMO
Questa polemica ha anche acceso il dibattito sul confine tra bullismo e umorismo. Molti hanno sottolineato che fare ironia sul nome di un bambino, specialmente quando si tratta di un neonato, può essere considerato un atto di bullismo, in quanto mette in discussione una scelta personale e intima della famiglia. D’altro canto, c’è chi ha difeso Fiorello sostenendo che l’umorismo può essere inteso in modi diversi da persone diverse e che, in ogni caso, le parole dette in un contesto televisivo dovrebbero essere prese con la giusta leggerezza.
IL SUPPORTO DA PARTE DI AL BANO E L’INVITO A UNA RICONCILIAZIONE
A supporto di Romina Carrisi è intervenuto anche Al Bano, padre del bambino, che ha dichiarato di essere contrario ai commenti ironici sul nome del nipote, soprattutto quando si tratta di un neonato. Ha anche sottolineato che, nonostante il disagio causato dalla situazione, è convinto che Fiorello e Romina possano trovare un punto di incontro e chiarire la questione. Alcuni hanno quindi auspicato che possa esserci un confronto pacifico tra le due parti, al fine di porre fine a una disputa che ha attirato molta attenzione mediatica.
LA RISPOSTA DI FIORELLO E IL TENTATIVO DI RICONCILIAZIONE
Dopo la polemica, Fiorello ha risposto a Romina Carrisi sui social, chiedendo scusa se le sue parole hanno causato disagio alla famiglia e ribadendo che si trattava solo di uno scherzo. Ha anche espresso la volontà di chiarire la situazione privatamente, per evitare che la questione si ingigantisca ulteriormente. Alcuni hanno accettato le scuse e apprezzato il tentativo di riconciliazione da parte dell’artista, mentre altri hanno sottolineato che, indipendentemente dalle intenzioni, le parole dette pubblicamente hanno avuto un impatto negativo sulla famiglia di Romina Carrisi.
CONCLUSIONE
La polemica tra Romina Carrisi e Fiorello ha suscitato dibattito e reazioni contrastanti da parte del pubblico e dei fan. Mentre alcuni hanno sostenuto la posizione di Carrisi, ritenendo che le parole di Fiorello siano state offensive e inappropriata, altri hanno difeso l’artista sottolineando che si trattava solo di un innocente scherzo. La discussione ha quindi acceso il dibattito sul confine tra bullismo e umorismo, portando alla luce la sensibilità dei genitori rispetto alle parole dette sul proprio figlio. Resta da vedere se le due parti riusciranno a trovare un punto di incontro e a porre fine a questa controversia mediatica.