Ripartono il 10 settembre i due programmi di approfondimento giornalistici condotti da Bruno Vespa su Raiuno: “Cinque minuti” alla sua terza stagione e “Porta a porta”, alla sua 30esima stagione.
“PORTA A PORTA 2024-2025”, LE PAROLE DI BRUNO VESPA
In conferenza stampa, Vespa ha annunciato delle importanti novità: “Ci saranno più faccia a faccia e anche con me le interlocuzioni aumenteranno. Via quadri e cornici, una grafica migliore, realtà aumentata, e il piccolo televisore sarà sostituito da un ledwall importante. Ma soprattutto, visto che quando arriviamo noi tutti sanno tutto, il nostro obiettivo è aiutare la gente a capire quello che succede”.
OSPITI DI RILIEVO PER LA PRIMA PUNTATA
Ospiti della prima puntata saranno Giovanni Costantino, presidente di The Italian Sea Group, e Stefano De Martino. La politica sarà sempre presente tra i temi del programma, con l’auspicio di ospitare in studio personaggi di spicco come Giorgia Meloni, Elly Shlein, Matteo Renzi e Giuseppe Conte.
IL CASO SANGIULIANO E GLI ASCOLTI INCRINATI
Nel corso della conferenza stampa, a Bruno Vespa è stata fatta anche una domanda sul caso Sangiuliano. Sull’ormai ex ministro della Cultura si è limitato a dire: “Spero che prima o poi abbia un lavoro adeguato alle sue capacità”. Nella scorsa stagione televisiva, “Porta a porta” ha registrato degli ascolti disastrosi, nonostante gli sforzi del conduttore per mantenere alta l’attenzione del pubblico.
LA FRUSTRAZIONE DEL CONDUTTORE SULLA PAR CONDICIO
Il giornalista ha lanciato un affondo sulla par condicio, evidenziando le difficoltà che i programmi televisivi affrontano nel rispettarla. Vespa si è mostrato frustrato dalla legge sulla par condicio e ha espresso invidia per le televisioni commerciali che non devono tenerne conto. Spera che il legislatore intervenga in modo tempestivo per risolvere le problematiche legate a questa normativa.
In conclusione, Bruno Vespa si prepara a dare il via a una nuova stagione di approfondimento giornalistico con l’intento di offrire al pubblico un’analisi più ricca e coinvolgente dei temi di attualità. Con ospiti di rilievo e nuove soluzioni tecniche, “Porta a porta” si propone di essere un punto di riferimento per chi desidera comprendere meglio il mondo che lo circonda.