Tutto è pronto per la cerimonia di consegna dei prestigiosi Premi David di Donatello 2024, l’equivalente italiano degli Oscar del cinema. La serata di gala, che si terrà il venerdì 3 maggio 2024 in prima serata su Rai1, è attesa con grande fervore dagli appassionati di cinema e dagli addetti ai lavori. In questa 69esima edizione, i conduttori scelti per l’evento sono Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, due nomi noti dello spettacolo televisivo italiano.
DAVID DI DONATELLO 2024, I CONDUTTORI E GLI OSPITI
La serata si svolgerà negli studi del Teatro 5 di Cinecittà, luogo simbolo del cinema italiano, e vedrà la consegna di 25 Premi David di Donatello, oltre a David Speciali. La giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello ha valutato tutti i film usciti in Italia nel corso del 2023, determinando così i vincitori delle varie categorie.
Tra gli ospiti di rilievo che parteciperanno alla cerimonia ci saranno registi premio Oscar come Justine Triet e Paolo Sorrentino, insieme a celebri attrici e attori del panorama cinematografico italiano come Claudia Gerini, Eleonora Giorgi, Elena Sofia Ricci e Isabella Rossellini. Inoltre, saranno presenti anche giovani talenti emergenti della musica e dello spettacolo come Federico Ielapi, Nicolas Maupas e Josh O’Connor, insieme a artisti affermati come Malika Ayane, Giorgia, Irama e Mahmood.
DAVID DI DONATELLO 2024, PRONOSTICI E PREMI SPECIALI
Nella corsa ai premi, la favorita assoluta sembra essere Paola Cortellesi con il suo film d’esordio da regista “C’è ancora domani”, che ha raccolto ben 19 candidature. A seguire, troviamo opere come “Io capitano” di Matteo Garrone, “La chimera” di Alice Rohrwacher e “Rapito” di Marco Bellocchio, tutte con un numero consistente di nomination.
Oltre ai premi principali, durante la serata saranno assegnati premi speciali come il David Speciale a Vincenzo Mollica e il David alla Carriera a Milena Vukotic. La categoria del miglior film straniero vede come favorito “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, fresco vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes.
DAVID DI DONATELLO 2024, TUTTE LE NOMINATION E LE CANDIDATURE
Le nomination per i Premi David di Donatello 2024 abbracciano diverse categorie, da Miglior Film a Miglior Regia, da Miglior Attrice Protagonista a Miglior Colonna Sonora. Ogni sezione vede protagonisti nomi di spicco del cinema italiano, sia affermati che emergenti, che si contenderanno la prestigiosa statuetta in una serata che si preannuncia ricca di emozioni e sorprese.
In attesa di scoprire i vincitori e di celebrare l’eccellenza del cinema italiano, l’attesa per la cerimonia dei Premi David di Donatello 2024 si fa sempre più trepidante. Sarà una serata di glamour, emozioni e talento, che celebra il meglio della settima arte italiana.