Presa Diretta: inchieste su caporalato, riscatto e riarmo in Europa | 8 settembre 2024

Torna in onda stasera su Rai3, in prima serata, il programma giornalistico e di inchiesta PresaDiretta condotto da Riccardo Iacona. L’appuntamento è fissato per domenica 8 settembre 2024 e la puntata affronterà diversi temi di attualità, tra cui il caporalato e la corsa al riarmo in Europa.

PRESETTA DIRETTA STASERA 8 SETTEMBRE: TEMI E OSPITI SU RAI3

Domenica 8 settembre 2024, a partire dalle ore 20.35, andrà in onda la seconda puntata di Presa Diretta, il programma condotto da Riccardo Iacona su Rai3. Il focus della serata sarà incentrato sul problema del caporalato, con particolare attenzione alla storia di Satnam Singh, un lavoratore indiano che ha perso la vita nei campi di Latina a seguito di un tragico incidente.

La puntata si aprirà inoltre con una storia di riscatto, quella di 50 lavoratori stranieri irregolari a Pordenone che hanno denunciato lo sfruttamento subito e hanno ottenuto il permesso di soggiorno e un lavoro regolare. In studio saranno presenti il sociologo Marco Omizzolo, il giornalista Marco Damilano e la segretaria del PD Elly Schlein per discutere delle politiche migratorie.

PRESETTA DIRETTA 2024: LE ANTICIPAZIONI DI STASERA

La puntata di PresaDiretta andrà poi in profondità con l’inchiesta “Europa in Armi” condotta da Riccardo Icone, che affronterà il tema della corsa al riarmo in Europa. Si parlerà della grande esercitazione Nato in corso nei confini più caldi dell’Europa settentrionale, con oltre 90 mila uomini mobilitati per la difesa da un possibile attacco militare da parte della Russia.

La puntata esplorerà le implicazioni di questa corsa al riarmo, con paesi come la Finlandia e la Svezia che hanno aumentato la spesa militare a scapito di altri settori come la sanità e l’assistenza sociale. Si discuterà anche dell’investimento record di 550 miliardi di euro degli stati europei nelle spese militari nel 2023. Il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, sarà presente in studio per offrire il suo punto di vista su questa delicata questione.

Questi e molti altri temi saranno trattati nella puntata di stasera di PresaDiretta su Rai3.

ARTICOLI COLLEGATI: