La Pasqua è un momento importante per molti, e la Rai ha preparato una programmazione speciale per celebrare questa festività. Film, speciali, programmi dedicati al Cristianesimo e tanto sport saranno in onda durante i giorni di Pasqua del 2025. Vediamo insieme cosa ci aspetta in tv in occasione di questa festività.
LA PROGRAMMAZIONE PER VENERDI’ 18 APRILE
Uno degli eventi principali in programma per il Venerdì Santo è il Rito della Via Crucis, che sarà trasmesso su Rai 1. “Porta a porta: Il dolore di Maria” e “Il caso Cristo” sono due speciali che non possiamo perdere. Inoltre, su Rai Cultura ci saranno approfondimenti sulla figura di Cristo in diversi programmi. E per chi ama la musica classica, ci saranno dei concerti di Pasqua da non perdere su Rai 5 e Rai 1.
I programmi in onda venerdì 18 aprile includono:
– Passato e Presente, alle ore 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia
– Porta a porta: Il dolore di Maria, alle ore 20.30 su Rai 1
– Rito della Via Crucis, alle ore 21 su Rai 1
– Concerto di Pasqua, alle ore 21.15 su Rai 5 e dalle 20.30 in diretta su Rai Radio 3
– Il caso Cristo, alle ore 22.30 su Rai 1
– Concerto Pasqua dal Duomo di Orvieto, alle ore 23.45 su Rai 1
LA PROGRAMMAZIONE PER DOMENICA 20 APRILE
La giornata di Pasqua vedrà speciali come “A Sua Immagine” e “Protestantesimo” in onda su Rai 1 e Rai 3. La Santa Messa per la Pasqua di Resurrezione e la Benedizione Urbi et Orbi saranno trasmesse dalla Basilica di San Pietro su Rai 1. E per gli amanti della musica e del cinema, ci sarà l’opportunità di vedere “Le canzoni della Pasqua” su Rai Storia e il film “Il Messia” di Roberto Rossellini.
I programmi in onda domenica 20 aprile includono:
– A Sua Immagine, alle ore 9.30 su Rai 1
– Protestantesimo, alle ore 9.55 su Rai 3
– La Santa Messa, alle ore 10.20 su Rai 1
– Le canzoni della Pasqua, alle ore 13.35 su Rai Storia
– Passato e Presente, alle ore 20.30 su Rai Storia
– Il Messia, alle ore 21.10 su Rai Storia
E per chi vuole prolungare la festa, lunedì 21 aprile su Rai 3 potrà essere vista “Fatima” di Marco Pontecorvo, che racconta la storia dell’apparizione del 1917. Infine, giovedì 24 aprile su Rai 5 potremo godere del Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto.
La Rai offre quindi una variegata programmazione per celebrare la Pasqua del 2025, con speciali dedicati alla spiritualità, alla musica e al cinema, che sapranno coinvolgere e intrattenere gli spettatori durante queste festività.