Amazon Prime Video ha lentamente costruito un vasto catalogo di classici vincitori di Oscar oltre a piatti originali come Raggiungitore. Da Stanley Kubrick a Robert Altman, lo streamer è il sogno di ogni amante del cinema e un modo sorprendentemente buono per guardare i classici di Hollywood. Ma c’è un film attualmente in streaming che non ha ricevuto l’attenzione che merita e vale la pena provarlo per chiunque abbia voglia di due ore di intrattenimento.
Il film sottovalutato del 1974 di Joseph Sargent La presa di Pelham Uno Due Tre (conosciuto anche come La presa di Pelham 123) non è così noto al di fuori dei fan più accaniti del cinema, e questo è un errore che deve essere corretto nel 2024. Un film su una rapina con una location estremamente unica, Pelham 123 è un classico del cinema ambientato a New York, attuale e senza tempo. È un thriller con una narrazione serrata, creato con un’abilità e una grinta che per lo più mancano nei film d’azione di oggi, ed è altrettanto teso ed efficace oggi come lo era 50 anni fa.
Ha definito il classico progetto del film sulla rapina
Lungi dall’essere il primo del suo genere, La presa di Pelham 123 scolpito nella pietra quello che ora è considerato il modello di quasi tutti i moderni film sulle rapine. Conosciamo presto i nostri antagonisti: un gruppo di meticolosi ladri che requisiscono un vagone della metropolitana di New York e prendono in ostaggio tutti i passeggeri. Mantengono la comunicazione con le autorità breve ma diretta e difficilmente si discostano dal piano di chiedere 1 milione di dollari. Il tutto sotto la copertura della radio all’interno della cabina e nei tentacolari tunnel sotto la Grande Mela.
Dall’altro lato della conversazione ci sono i membri dell’autorità di trasporto pubblico che lavorano per riportare i passeggeri a casa sani e salvi e i colpevoli in manette. Il protagonista principale del film è il tenente Garber, interpretato da Walter Matthau (Gli orsi delle cattive notizie). Serve come canale dello spettatore verso la situazione. È il contatto principale per i criminali e aiuta a trasformare le domande/preoccupazioni dello spettatore in azioni tangibili.
Il film adotta una narrazione divisa che, sebbene semplice, è incredibilmente efficace. Sargent taglia tra Garber che cerca di salvare i passeggeri e i passeggeri stessi, che sono spaventati e confusi perché mancano delle informazioni che Garber, e quindi il pubblico, ottiene lentamente ma metodicamente. È per questo che il film accumula così tanta tensione man mano che procede; più Garber sa, più si avvicina alla liberazione dei passeggeri.
Personaggi pittoreschi difficili da dimenticare
“Colorato” è un aggettivo perfetto per questi personaggi, non solo dal punto di vista della personalità ma anche in senso letterale. Agli stessi “ladri” non viene mai dato un nome e sono etichettati solo con “Mr.” seguito da un colore. (Ti suona familiare?) Mr. Blue, Mr. Brown, Mr. Green e Mr. Gray sono tutti distinti come i loro nomi, ognuno con un ruolo chiave, come leader, esperto meccanico e jolly. I loro nomi aggiungono uno strato di mistica a questi uomini, facendoli sentire meno come persone con cui possiamo relazionarci e più come tabulati vuoti privi di emozioni che desiderano solo una cosa: il denaro.
Nel frattempo, alla stazione, il tenente Garber e il suo equipaggio fungono da comico sollievo per alleviare la tensione e il terrore che il pubblico vede nel vagone della metropolitana diretto a Pelham. Garber ha uno spirito acuto per eguagliare l’uomo al telefono, ma alcuni esilaranti passi falsi prima della rapina lo aiutano a radicarsi come l’eroe centrale con cui il pubblico può connettersi. I suoi compagni agiscono come disturbatori della performance di fronte a loro, esprimendo le loro opinioni frustrate in uguali quantità di battute comiche sia a Garber che alla squadra criminale.
Inoltre, incontriamo un sindaco di New York perennemente malato con nient’altro che le elezioni in mente, un agente di pattuglia che è un po’ troppo vicino all’azione, e i passeggeri intrappolati del vagone della metropolitana che vanno da una madre con figli a un magnaccia che spera di stabilire un collegamento criminale. Quella di Jan de Bont Velocità preso in prestito da Pelham utilizzando i passeggeri rapiti come uno specchio efficace delle città in cui erano ambientati i loro film. Qualsiasi newyorkese, allora e oggi, può guardare Pelham e vedono la composizione diversificata ed eclettica della loro città fissarli.
Un’eredità duratura
Mentre La presa di Pelham 123 è un adattamento di un libro di John Godey, che non ha impedito al film di generare una propria eredità. Principalmente, questo può essere visto nel film Le Iene di Quentin Tarantino dove la maggior parte dei nomi della squadra della rapina sono di tutti i colori con “Mr.” davanti. Tarantino non ha mai ammesso direttamente di aver trovato ispirazione nel film, ma visti i suoi elogi per i classici di quell’epoca, usare una tecnica di denominazione simile per il suo film sulla rapina è più che una coincidenza.
Il film ha anche generato numerosi remake, ma il più notevole è stato l’adattamento del 2009 di Tony Scott con John Travolta e Denzel Washington. Sebbene non sia altrettanto forte, è una testimonianza di come registi, attori e studi vedono il film fino ad oggi che Scott abbia in gran parte lasciato intatti il concetto e l’esecuzione. Ha influenzato anche la vera metropolitana di New York, inizialmente vietandola ma ora scegliendo attivamente di non far partire il treno da Pelham Bay alle 13:23 o pomeriggio a causa del timore che venga assalita dai fan del film che cercano di replicare l’esperienza.
La presa di Pelham 123 è un film importante, più di quanto probabilmente intendessero i creatori, a causa della sua eredità duratura nel cinema degli studi di Hollywood. Il film è un intrattenimento eccezionale, offre emozioni, risate e una ripresa finale che può solo essere descritta come perfetta. Ma, cosa ancora più importante, ha influenzato decenni di film d’azione più popolari e merita un po’ di amore e attenzione poiché quest’anno compie 50 anni.
La presa di Pelham 123 è in streaming Amazon Prime Ora.