Recensione di Civil War: un’epopea d’azione indimenticabile

“Civil War di Alex Garland utilizza le sue sequenze d’azione mozzafiato e le immagini sconvolgenti della violenza in tempo di guerra per creare un ritratto inquietante dell’America del prossimo futuro”.

Professionisti

  • Sequenze d’azione incredibilmente potenti e intense
  • Spettacolari performance principali
  • Una durata limitata di 109 minuti

Contro

  • Alcuni dialoghi audaci ovunque

Un dramma distopico che emoziona e disturba, Guerra civile è un film di potere puro e immenso. Scritto e diretto da Ex machina regista Alex Garland, è ambientato in un’America del prossimo futuro che è stata divisa da due fazioni militari opposte. È un’esplosione di finzione speculativa che, in altre parole, sembra chiaramente ispirata – e radicata – nelle reali divisioni politiche e morali che stanno seminando il caos negli Stati Uniti oggi. Per questo motivo è incredibilmente facile incontrarsi Guerra civile alle sue condizioni e fare lo stesso salto nella sua realtà immaginaria richiesto da tutti i grandi drammi distopici.

Garland sceglie saggiamente e intenzionalmente di non affollare il suo film con il tipo di dettagli estranei che potrebbero rendere chiare le convinzioni personali dei suoi personaggi. Il ritratto che dipinge della caduta autoinflitta dell’America è politicamente vago, il che può essere uno shock per alcuni e rendere difficile l’interazione con il film per altri. Tuttavia, rendendo impossibile agli spettatori sapere per chi dovrebbero fare il tifo o contro chi dovrebbero fare il tifo, il regista ha fatto in modo che le uniche cose su cui puoi concentrarti siano i molti momenti di orrore e distruzione che si svolgono nel corso del film. Guerra civile. Il risultato è un’epopea d’azione di 109 minuti, devastante e terrificante in egual misura, e che cattura l’apparente disperazione dell’America moderna in tutta la sua forza soffocante.

Il film non è più cruento di molti film di genere realizzati oggi, e il suo contenuto non è particolarmente peggiore di quello che ci viene mostrato ogni giorno nei telegiornali. Ciò nonostante, c’è qualcosa di terrificante in questo Guerra civile e il modo indelicato con cui presenta la sua America devastata dalla guerra. È un film d’azione travolgente e tecnicamente sbalorditivo, reso ancora più potente dal fatto che gli eventi della sua storia sembrano bizzarri e potenzialmente dietro l’angolo.

Guerra civile ora è nei cinema.

ARTICOLI COLLEGATI: