FESTIVAL DI SANREMO 2024: TUTTE LE NOVITÀ DEL REGOLAMENTO
A un mese dall’appuntamento annuale con il Festival di Sanremo 2024, arrivato alla sua 74° edizione, Amadeus, conduttore e direttore artistico della kermesse, ha svelato il regolamento ufficiale. Molte le novità della nuova edizione, alcune già svelate negli scorsi mesi: dal passaggio ufficiale dei cantanti da 26 a 30 al più recente divieto per “l’Artista vincitore di Sanremo 2024” di partecipare a programmi televisivi trasmessi da emittenti diverse da Rai. Ma andiamo a vedere il regolamento.
IL REGOLAMENTO DI SANREMO 2024
Il Festival di Sanremo 2024 andrà in onda dal 6 al 10 febbraio. Come detto prima, cambia il numero di campioni in gara, che passeranno dai 28 della scorsa edizione, ai 30 attuali. Come l’anno scorso, anche quest’anno i vincitori di Sanremo Giovani dovranno presentare un brano inedito sul palco dell’Ariston. Viene confermata anche la quarta serata, dedicata alle Cover, in cui i campioni dovranno utilizzare un brano “tratto dal repertorio italiano ed internazionale, la cui pubblicazione sia avvenuta entro la data del 31 dicembre 2023 compresa”. Per chi, come Renga e Nek, già formano un sodalizio artistico, verrà data la possibilità di “non avvalersi della presenza dell’artista Ospite”.
Un cambiamento avviene anche durante la seconda e la terza serata, dove si alterneranno due gruppi da 15 concorrenti in gara. Infatti, il regolamento chiarisce: “Sia nel corso della Seconda che della Terza Serata, i 15 Artisti la cui esibizione non è prevista parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo per presentare ognuno l’esibizione di un altro tra i 15 Artisti impegnati in gara in Serata. L’associazione tra gli Artisti “presentatori” e gli Artisti interpreti durante le due Serate avverrà con un sorteggio pubblico, che avrà luogo preferibilmente durante le conferenze stampa giornaliere previste nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2024”.
Un ultima, piccola, modifica, annunciata da Amadeus, riguarda la classifica generale che verrà letta sul palco dell’Ariston: durante le prime quattro serate, saranno svelate solo le prime 5/10 posizioni della classifica al pubblico, mentre durante l’ultima serata sarà svelata l’intera classifica finale composta da 30 cantanti.
LE GIURIE E IL TELEVOTO: COME CAMBIA SENZA LA DEMOSCOPIA
Cambia molto invece dal punto di vista del sistema di voto e dalla ripartizione delle giurie, soprattutto con la scomparsa della giuria demoscopica. Le canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il consolidato sistema del Televoto (si può votare sia da telefono fisso sia da telefono mobile), dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria della Radio. Nella prima serata sarà proprio la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web che effettuerà la votazione, mentre dalla seconda voteranno, con una partizione del 50% sul voto finale sia la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web che il pubblico attraverso il televoto. Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla Giuria della Radio. Nella quarta serata, la votazione sarà divisa in tre parti: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e il 33% alla Giuria della Radio, mentre nella quinta serata i 30 campioni saranno giudicati solo dal televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche.
Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti, ci sarà una nuova votazione così divisa: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e il 33% alla Giuria della Radio.
Tante le novità, dunque, per il Festival di Sanremo 2024 che promette di regalare emozioni e grandi esibizioni musicali. Il pubblico è ansioso di scoprire i talenti in gara e di vivere insieme al conduttore e agli artisti cinque giornate di spettacolo e intrattenimento di alto livello. Restate sintonizzati per tutti gli aggiornamenti su questa imperdibile edizione del Festival di Sanremo.