Il 1° febbraio 2024, l’ex giocatore di football che è diventato attore, Carl Weathers, è morto nella sua casa. Aveva 76 anni ed era un veterano di Hollywood, recitando in film e programmi TV per oltre 50 anni. Il suo ruolo più recente è stato Greef Karga in The Mandalorian, uno spettacolo live-action di Star Wars che lo ha visto protagonista come attore ricorrente e come regista nella seconda e terza stagione.
“Siamo profondamente rattristati nell’annunciare la scomparsa di Carl Weathers”, ha dichiarato la famiglia di Weathers in un comunicato. “È morto pacificamente nel sonno… Carl era un essere umano eccezionale che ha vissuto una vita straordinaria. Attraverso il suo contributo al cinema, alla televisione, alle arti e allo sport, ha lasciato un segno indelebile ed è riconosciuto in tutto il mondo e attraverso le generazioni. Era un amato fratello, padre, nonno, compagno e amico”.
Per rendere omaggio alla lunga carriera di Weathers nel cinema, puntiamo i riflettori su tre film da guardare con l’icona dell’azione al suo meglio.
Roccioso II (1979)
Mentre Weathers era tra i primi quattro film di Rocky, il suo personaggio, Apollo Creed, ha più da fare in Rocky II. Dopo che Rocky Balboa (Sylvester Stallone) è andato lontano nel primo film, Apollo si sente umiliato perché non è stato in grado di sconfiggere facilmente il suo nemico sconosciuto. Per legittimare il suo campionato del mondo, Apollo inizia a molestare Rocky sulla stampa finché non ottiene una rivincita.
Apollo è l’antagonista della storia di Rocky, eppure è anche il co-protagonista di questo film perché è l’eroe della sua stessa storia. Apollo ha così disperatamente bisogno della conferma di una vittoria netta su Rocky che mette in gioco la cintura del titolo. E mentre Apollo ha sicuramente i suoi momenti da idiota in questo film, ha dimostrato di essere un vero amico delle due successive apparizioni di Rocky in Weathers.
Predatore (1987)
Arnold Schwarzenegger potrebbe aver avuto i migliori risultati in Predatore, ma Weathers era il secondo sulla lista di chiamata. Nel film, Weathers interpreta Al Dillon, un vecchio compagno di guerra del maggiore Alan “Dutch” Schaefer di Schwarzenegger. In qualità di contatto della CIA di Dutch, Dillon è colui che gli ha affidato la missione moralmente rischiosa in Sud America. Ma Dillon è presente anche quando l’alieno Predator attacca il gruppo mercenario di Dutch.
Questo film sarebbe sempre stato uno scontro tra Dutch e Predator, ma Dillon non scappa da un combattimento anche se finisce molto male per lui. Dillon è un ruolo iconico adatto solo a un attore iconico e Weathers ha fatto suo la parte.
Azione Jackson (1988)
Dopo essere apparso accanto alle icone d’azione Stallone e Schwarzenegger, Weathers è riuscito a diventare il protagonista del suo film d’azione nei panni del personaggio principale in Azione Jackson. Il film segue le vicende del sergente Jericho “Action” Jackson (Weathers), un uomo che è stato pubblicamente disonorato e retrocesso per aver osato indagare su un uomo d’affari corrotto di nome Peter Anthony Dellaplane (Craig T. Nelson).
Indipendentemente dalla minaccia alla sua vita e alla sua reputazione, Jackson continua le sue indagini su Dellaplane. Scopre anche che Dellaplane sta usando una squadra di assassini d’élite per uccidere chiunque si trovi sulla sua strada. Dopo essere stato incastrato per omicidio, Jackson fa di tutto per abbattere l’impero criminale di Dellaplane.