Ristrutturazione in arrivo per Rai Kids

Negli ultimi giorni si è parlato molto delle possibili novità in arrivo in Rai con l’eventuale cambio dell’amministratore delegato dell’azienda radiotelevisiva pubblica. Anche se questo cambio potrebbe non avvenire presto, ci saranno comunque delle “armonizzazioni” che riguarderanno le direzioni di testata e di genere. Tra tutte le direzioni Rai, una di cui si sta discutendo poco è quella di Rai Kids, diretta da Luca Milano.

Cambi in vista per Rai Kids

Anche Rai Kids avrà dei cambiamenti in arrivo, tra cui quello della sua vice direttrice Mussi Bollini, che avrebbe dovuto lasciare l’incarico visto che andrà in pensione all’inizio del 2024, ma che potrebbe uscire prima, a settembre. Il direttore di Rai Kids, Luca Milano, dovrebbe andare in pensione nel 2025, un anno dopo la Mussi Bollini. In questa situazione, si stanno valutando gli scenari futuri per Rai Kids.

Roberto Genovesi e Marco Lanzarone

Uno degli scenari possibili vede l’entrata in scena di Roberto Genovesi, direttore di Cartoons on the Bay, che potrebbe diventare il nuovo vice direttore di Rai Kids al posto di Mussi Bollini. A Genovesi verrebbero assegnate deleghe importanti e poi, nel 2025, quando Luca Milano lascerebbe l’incarico, diverrebbe lui il nuovo direttore di Rai Kids. Si parla anche dell’arrivo di un altro vice direttore, Marco Lanzarone, attualmente a capo di Rai Radio Kids e molto vicino all’amministratore delegato designato Roberto Sergio.

La situazione di Rai Kids

Rai Kids è stata recentemente sotto la lente d’ingrandimento del settimo piano di viale Mazzini a causa dei costi abbastanza elevati di alcune serie prodotte ultimamente, come Kapuf piccolo mostro. Per quanto riguarda gli ascolti, Rai Yoyo va bene, mentre Rai Gulp paga un po’ il problema rispetto al suo target di riferimento, ovvero ragazzi grandicelli che preferiscono seguire le loro serie preferite su Rai Play piuttosto che sul canale televisivo tradizionale.

Cambiamenti in vista per Rai Gulp

Rai Gulp potrebbe subire dei cambiamenti in futuro, come un ripensamento della sua programmazione e del suo formato per attirare un target più ampio. Si sta valutando la possibilità di creare uno spazio per gli Young adult con una programmazione dedicata a nerd, boomer e famiglie. Nel frattempo, due titoli come Crush e Jams troveranno spazio nel palinsesto estivo mattutino di Rai2.

ARTICOLI COLLEGATI: