Roxi collabora con Sinclair per contribuire al bootstrap di NextGen TV

Sarai perdonato se non sei a conoscenza di una cosa chiamata NextGen TV. (E ancora di più se non sei consapevole che fa anche parte di uno standard televisivo chiamato ATSC 3.0.) Sei meno perdonato se non hai installato un’antenna via etere a casa tua perché è molto qualcosa che pensiamo dovresti fare nel 2024.

E ora avrai un po’ più di slancio per preoccuparti di entrambe queste cose, poiché una società chiamata Roxi (lo scrivono ROXi) ha collaborato con il colosso delle trasmissioni Sinclair per portare canali musicali (e video musicali) sui televisori compatibili con ATSC 3.0. .

Roxi è disponibile in un paio di gusti. È disponibile come tradizionale app per smart TV che puoi installare e avviare su uno qualsiasi dei soliti sospetti: Fire TV, Roku, ovunque sia disponibile. Ma il componente ATSC 3.0 è piuttosto ingegnoso. Tu, lo spettatore, non dovrai installare nulla. Invece, ti sintonizzerai su un canale Roxi proprio come faresti con ABC, NBC o qualsiasi altro canale di trasmissione che puoi ricevere dall’antenna dove vivi. ATSC 3.0 trasporta più informazioni in quel flusso di dati trasmessi rispetto a ATSC 1.0 (che a sua volta ha qualcosa in più oltre al semplice video e audio) e le utilizza per avviare una visualizzazione Web che quindi installa un’app “transitoria”. (Consideralo come temporaneo, in pratica.) Il CEO di Roxi Rob Lewis lo ha definito “dirottamento” nella nostra demo al CES 2024, e non ha torto.

Ma non è nemmeno così spaventoso come sembra. È solo che Roxi sta utilizzando il segnale di trasmissione in un modo nuovo che sfrutta la tecnologia per qualcosa di più di una semplice risoluzione e audio migliori.

E la parte veramente importante, mi sottolineava continuamente Lewis, è che l’intera esperienza deve essere veloce. Deve avere la sensazione di cambiare canale su una TV, altrimenti rovinerà l’esperienza – e forse l’illusione – di tutto ciò che avviene tramite un’antenna via etere.

E quell’illusione è rimasta per lo più nella nostra breve demo. Fai clic sul canale Roxi e Taylor Swift stava facendo le sue cose molto rapidamente. Tre canali sono disponibili al momento del lancio, ma Lewis ha affermato che i canali musicali sono solo l’inizio di ciò che sarà eventualmente disponibile man mano che Roxi si espanderà grazie alla partnership con Sinclair. Lo shopping a domicilio è un esempio su cui stanno fortemente spingendo.

Quindi, c’è anche una sorta di modo di prossima generazione per guardare la programmazione lineare – e locale, con l’equivalente dei marcatori di capitolo (pensa a quello che vedi su YouTube) che ti permetterebbero, ad esempio, di saltare parte di un programma locale. telegiornali che non ti interessano affatto, il tutto utilizzando l’infrastruttura Roxi.

E non si limiterà solo ai canali di proprietà di Sinclair, che ce ne sono molti. Sinclair sarà anche responsabile di portare Roxi fuori dalla sfera di influenza di Sinclair.

La versione tradizionale dell’app di Roxi attualmente ha molto di più. Esistono versioni gratuite e premium (quest’ultima elimina tutta la pubblicità che rende tutto ciò possibile in primo luogo), così come opzioni per il karaoke e una sorta di coda per le feste resa disponibile dai codici QR in modo che chiunque guardi possa intervenire. cosa giocare dopo. E per gli artisti che non hanno video musicali – ad esempio Elvis – Roxi ha concesso in licenza le opere d’arte di Getty Images per creare video musicali con foto al volo, il che è davvero un bel tocco.

Ci sono alcuni ostacoli evidenti qui dal lato della trasmissione di Roxi. Avrai bisogno di un televisore compatibile con ATSC 3.0, ovviamente, e non tutti i produttori sono stati entusiasti di adottare quello standard. (Alcuni l’hanno evitato, altri l’hanno abbracciato. E le società di sintonizzazione esterne come Tablo non lo toccheranno finché le cose non si risolveranno.) Poi c’è la questione se in primo luogo sia necessario pasticciare con un’app bootstrap per TV NextGen, dato che tutta questa faccenda richiede innanzitutto una connessione Internet e, in tal caso, perché non utilizzare semplicemente l’apposita app per smart TV?

Benvenuti al problema dell’uovo e della gallina che è stato e continuerà ad essere NextGen TV e ATSC 3.0. Forse Roxi convincerà più persone a usarlo. Forse non lo farà. Ma almeno si sta cercando di rendere il processo un po’ più divertente, con canali pieni di musica e video musicali come quelli che avevamo una volta.

ARTICOLI COLLEGATI: