OLLY VINCE SANREMO 2025 CON “BALORDA NOSTALGIA”
La 75esima edizione del Festival della canzone italiana si è conclusa con la vittoria di Olly, che con il brano “Balorda Nostalgia” ha conquistato il primo posto al Festival di Sanremo 2025. Al secondo posto si è piazzato Lucio Corsi con “Volevo essere un duro”, seguito da Brunori Sas con “L’albero delle noci”. Il podio si è completato con Fedez e Simone Cristicchi in quarta e quinta posizione rispettivamente. Una menzione speciale va a Giorgia, che nonostante non abbia vinto ha emozionato il pubblico con la sua interpretazione.
LA CLASSIFICA FINALE DI SANREMO 2025
1) OLLY CON “BALORDA NOSTALGIA”
2) LUCIO CORSI CON “VOLEVO ESSERE UN DURO”
3) BRUNORI SAS CON “L’ALBERO DELLE NOCI”
4) FEDEZ CON “BATTITO”
5) SIMONE CRISTICCHI CON “QUANDO SARAI PICCOLA”
I PREMI DI SANREMO 2025
Durante la serata finale sono stati consegnati diversi premi speciali. Il Premio della Critica Mia Martini è stato assegnato a Lucio Corsi per il brano “Volevo essere un duro”. Simone Cristicchi ha invece ricevuto il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla per la sua canzone “Quando sarai piccola”. Il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale è stato consegnato a Simone Cristicchi. Brunori Sas si è aggiudicato il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo con “L’albero delle noci”, mentre Giorgia ha ricevuto il Premio Tim per il brano “La cura per me”.
LE PERCENTUALI DI VOTO
La classifica di Sanremo 2025 ha visto Angelina Mango primeggiare con il 40.3% dei voti, seguita da Geolier al 25.2%, Annalisa al 17.1%, Ghali al 10.5% e Irama al 6.9%.
La 75esima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa con grande successo, regalando emozioni e momenti indimenticabili ai numerosi spettatori presenti in sala e a quelli collegati da casa. Con la vittoria di Olly e l’esibizione dei migliori talenti della musica italiana, Sanremo 2025 ha confermato il suo status di evento imperdibile per gli amanti della musica e dello spettacolo.