Sapore di mare: da film cult degli anni ’80 a serie tv e musical

Dopo quasi quattro decenni, Sapore di mare si evolve da film a serie televisiva. I fratelli Vanzina hanno dato nuova vita al loro celebre lavoro, prima tramite un adattamento teatrale e ora con una trasposizione per la televisione. Vediamo insieme le tappe dello spettacolo teatrale e di cosa tratterà la fiction.

SAPORE DI MARE: UNA NUOVA AVVENTURA IN TV

De Sica, Calà, Marina Suma e Virna Lisi sono solo alcuni dei volti noti che hanno dato vita a Sapore di mare, pellicola del 1983 ambientata nel ’64 e incentrata sulle vicende estive di alcune famiglie a Forte dei Marmi. Il film è stato trasformato in un musical che debutterà a febbraio al Teatro Verdi di Montecatini.

IL MUSICAL IN SCENA

Il carismatico Cecco il Fotografo sarà interpretato da Paolo Ruffini, mentre Fatima Trotta darà vita alla dolce Marina Pinardi. Il palco ospiterà anche brani indimenticabili come ‘Il cielo in una stanza’ di Gino Paoli e ‘Una rotonda sul mare’ di Fred Bongusto.

LA SERIE TV

Fausto Brizzi, regista dell’adattamento teatrale insieme a Enrico Vanzina, ha annunciato che Sapore di mare diventerà anche una serie televisiva trasmessa dalla Rai. La trama si svilupperà a partire dalla fine dell’estate del 1982, con nuove storie, avventure e amori in un contesto magico durante i mondiali.

LE DATE DEL MUSICAL

Sapore di Mare il Musical, adattato da Enrico Vanzina e Fausto Brizzi con la regia di Maurizio Colombi, prevede anteprime al Teatro Verdi di Montecatini (1 febbraio) e al Teatro Gentile di Fabriano (7 febbraio), seguite dal debutto nazionale all’Alfieri di Torino (20-23 febbraio). Il tour toccherà inoltre il Verdi di Firenze (28 febbraio-2 marzo), il Rossetti di Trieste (6-9 marzo), l’Olimpico di Roma (12-23 marzo) e gli Arcimboldi di Milano (27 marzo-13 aprile).

Il pubblico potrà dunque rivivere l’atmosfera estiva di Sapore di mare sia sul palco che sul piccolo schermo, godendo delle nuove avventure e degli intrighi che accompagneranno i protagonisti in questa nuova versione del celebre film.

ARTICOLI COLLEGATI: