SALOMON KANE, L’ACTION FANTASY CHE CONQUISTA LO SPETTATORE
L’ambientazione storica, l’atmosfera noir e una massiccia dose di fantasia, rendono Solomon Kane, film del 2009 diretto da Michael J. Bassett, un action diverso dal solito. Non originalissima la trama in verità, incentrata sull’eterna lotta fra il Bene e il Male, ma film decisamente godibile, anche per via della bella interpretazione di James Purefoy nel ruolo dell’ombroso protagonista.
Il film va in onda nella prima serata di Mercoledì 14 Febbraio su Nove: di seguito tutte le principali curiosità da conoscere.
SOLOMON KANE: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST
Siamo in Inghilterra, nel XVI secolo. Dopo aver seminato il terrore in ogni posto nel quale sia andato, Solomon, un pirata mercenario al servizio della regina Elisabetta I, decide di cambiare drasticamente vita, votandosi alla religione e ritirandosi a vivere in un monastero. Tuttavia, ad un certo punto, per salvare una fanciulla è costretto ad entrare di nuovo in azione.
Per quanto riguarda il cast, oltre al bravo James Purefoy nel ruolo principale, troviamo anche, fra gli altri, Max von Sydow, Jason Flemyng, Rachel Hurd-Wood, Pete Postlethwaite, Alice Krige, Philip Winchester e Mackenzie Crook.
LE PRINCIPALI CURIOSITÀ SUL FILM
Ecco le curiosità che dovete assolutamente conoscere su Solomon Kane:
Origine del Personaggio: Solomon Kane è uno dei personaggi meno conosciuti creati da Robert E. Howard rispetto a Conan il Barbaro, ma ha una sua nicchia di fan appassionati. È un puritano del XVI secolo che viaggia per il mondo combattendo il male in tutte le sue forme, spesso con elementi soprannaturali.
Budget e Produzione: Il film aveva un budget moderato rispetto ad altre grandi produzioni fantasy e questo ha richiesto una certa inventiva nella realizzazione delle scene di battaglia e degli effetti speciali per mantenere un alto livello di qualità.
Gli spettatori più attenti non avranno difficoltà a riconoscere nell’attore che impersona Henry Telford un volto familiare. Si tratta infatti, di Philip Winchester, fra i protagonisti della fortunata serie tv Law & Order – Unità Vittime Speciali.
Anche James Purefoy, oltre che al cinema, è attivo anche in tv. E’ stato Marco Antonio nel serial Roma.
Capita spesso che nei film, specialmente quelli storici, ci siano errori più o meno grossolani. In Solomon Kane ne appaiono due evidenti ed imperdonabili. Uno riguarda la bandiera inglese, così come è oggi, sventolare su una nave, solo che, all’epoca, essa ancora non esisteva; il secondo è quello del del medaglione con la foto di una ragazza indossato da Salomon, solo che la fotografia è un’invenzione del XIX secolo!
La data di uscita al cinema è 14 Luglio 2010.
Il regista Michael J. Bassett è anche l’autore della sceneggiatura.
In Italia al botteghino, la pellicola ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 2 milioni di euro, dei quali 589 solo nel primo fine settimana.
Le riprese si sono svolte nella Repubblica Ceca e in Inghilterra.
Durante una scena in cui era coinvolto in un combattimento, Purefoy si è ferito alla fronte ed è stato medicato con 5 punti di sutura.
Gli addetti ai lavori hanno dichiarato che girare il film è stato difficile a causa delle condizioni climatiche estreme, soprattutto il freddo intenso e la pioggia praticamente continua. Del resto, hanno lavorato in pieno inverno, precisamente a partire dal Gennaio 2008.