Star Wars rilascia la nuova cronologia di Obi-Wan Kenobi con 10 eventi importanti

Obi-Wan Kenobi ha vissuto una vita piuttosto lunga e movimentata nell’universo di Star Wars.

L’uomo è stato in realtà il primo pubblico Jedi mai incontrato nel franchise.

Nonostante sia stato ucciso nel suo primo film, Guerre stellari: una nuova speranza, è poi apparso in innumerevoli altre storie, diventando uno dei personaggi più importanti dell’IP. Ha persino ottenuto la sua serie Disney+.

Ma quali sono stati alcuni dei momenti più importanti nella vita dell’eroe?

Grazie al libro appena pubblicato, Timeline di Guerre StellariLucasfilm ha offerto ai fan una panoramica completa del suo mondo, inclusa la vita avventurosa dello stesso Kenobi.

Cronologia di Star Wars di Obi-Wan Kenobi

È nata una leggenda – 57 BBY

È nato il leggendario Obi-Wan Kenobi. Il fatidico ragazzo alla fine sarebbe cresciuto per svolgere un ruolo fondamentale nella galassia.

Kenobi incontra il suo padrone – 44 BBY

Qui-Gon Jinn ha scelto Obi-Wan Kenobi come suo apprendista.

Sebbene Kenobi si sentisse frustrato a volte dai modi del suo maestro, i due formarono un forte legame.

Una scoperta scelta – 32 BBY

Obi WanKenobi, Anakin

Obi-Wan ha scoperto Anakin Skywalker mentre era su Tatooine con Qui-Gon. Lì, i Jedi si imbatterono nel primo Sith in centinaia di anni: Darth Maul.

In un duello su Naboo, Maul uccise Qui-Gon. Obi-Wan è stato in grado di battere il Sith, tagliandolo a metà, ma non uccidendolo per sempre come aveva pensato.

L’ex padawan giurò di addestrare Anakin come Jedi.

La scoperta dei cloni – 22 BBY

Obi Wan Kenobi, L'attacco dei cloni

Non molto tempo dopo gli eventi di L’attacco dei cloni, Obi-Wan divenne un Cavaliere Jedi e fu elevato al Consiglio Jedi. Yoda lo avvertì di tenere d’occhio il Senato.

Kenobi ha indagato su una misteriosa struttura di clonazione su Kamino dove stavano creando un esercito segreto di clown. I Jedi scoprirono che un cacciatore di taglie di nome Jango Fett era direttamente coinvolto nella cospirazione.

Alla fine, Obi-Wan fu costretto a combattere in un’arena geonosiana insieme a Padme e Anakin. Ciò ha portato al corretto inizio della battaglia di Geonosis.

Sia Anakin che Obi-Wan hanno duellato con il Conte Dooku, ma il duo è stato sconfitto prima di essere salvato dal Maestro Yoda.

Le Guerre dei Cloni – dal 22 al 19 BBY

Obi Wan Kenobi - Le guerre dei cloni

Cominciarono le Guerre dei Cloni.

Obi-Wan ha incontrato molti volti nuovi in ​​vari sforzi bellici, tra cui il pirata spaziale Hondo Ohnaka, il cacciatore di taglie Cad Bane, il generale Grievous e altri.

Ad un certo punto, Obi-Wan ha collaborato con Dutchess Satine (il suo sottile interesse amoroso) su Mandalore per scoprire una vasta cospirazione che coinvolge un clan mandaloriano frammentario che si fa chiamare Death Watch. Il Maestro Jedi finì per incrociare le lame con il loro leader, Pre Vizsla, e la sua Darksaber.

In un altro conflitto su Mandalore, Darth Maul uccise Satine davanti a Kenobi in un crudele atto di vendetta.

La guerra finì quando Obi-Wan Kenobi uccise il generale Grievous su Utapau.

Ordine 66 e morte di Anakin Skywalker – 19 BBY

Obi Wan Kenobi contro Anakin

Nonostante abbia battuto Grievous, Kenobi è stato accecato dall’Ordine 66, che ha quasi spazzato via l’ordine Jedi.

Su Mustafar, Obi-Wan ha duellato con il suo apprendista, Anakin Skywalker, dopo aver visto come è caduto nel Lato Oscuro. Kenobi ha guadagnato un’altura, permettendogli di mutilare gravemente e sconfiggere Skywalker.

Prima di andare in esilio, il Maestro Jedi registrò un messaggio per tutti i Jedi sopravvissuti di stare lontano dal Tempio Jedi.

Il rapimento di Leia – 9 BBY

Obi WanKenobi, Leia, Disney+

Mentre Kenobi era in autoesilio su Tatooine a sorvegliare Luke Skywalker, Leia Organa fu rapita dall’Impero.

Obi-Wan ha rischiato tutto per salvarla, e alla fine si è imbattuto negli Inquisitori, inclusa Reva, qualcuno con una vendetta personale contro i Jedi.

Una scoperta straziante – 9 BBY

Obi Wan Kenobi contro Vader

Dopo aver salvato la giovane Leia Organa, Obi-Wan apprese che Anakin visse e divenne Darth Vader.

Kenobi è stato in grado di dare un ultimo addio al suo ex padawan prima di picchiarlo su una luna sterile non identificata.

Un’ultima volta – 2 BBY

Obi Wan Kenobi, Maul, Ribelli

Darth Maul ha finalmente rintracciato il suo arcinemico su Tatooine. Maul si è quasi lasciato sconfiggere quando si è reso conto che Kenobi sta vegliando sul prescelto, che secondo l’ex Sith li vendicherà tutti.

Una nuova speranza – 0

Obi Wan Kenobi, Una nuova speranza

In Guerre stellari: una nuova speranzaObi-Wan Kenobi ricevette il messaggio di Leia Organa che chiedeva il suo aiuto da Luke Skywalker.

Luke ricevette la vecchia spada laser di Anakin da Kenobi mentre il duo (e R2-D2 e C-3PO) si dirigeva verso Alderaan dove si avvalse dell’aiuto di Han Solo e Chewbacca.

Obi-Wan Kenobi morì nel suo ultimo incontro con il suo ex apprendista, Darth Vader, sulla Morte Nera, dove si avventurò con il Millennium Falcon per salvare la Principessa Leia.

Il futuro di Obi-Wan Kenobi

Obi Wan Kenobi Stagione 2 Ewan McGregor

Mentre la maggior parte di questi eventi sono stati rappresentati nei principali progetti di Star Wars, il personaggio ha vissuto molte più avventure al di fuori di questo elenco.

Kiersten White’s Padawan libro ha seguito l’eroe nei suoi primi giorni mentre si avventurava in una missione solitaria dopo essersi stufato dei modi meditativi del Maestro Qui-Gon Jinn. di Claudia Grey Maestro e Apprendista ha portato un’altra storia all’interno del Padawan di Obi-Wan giorni accanto al suo maestro.

Per chiunque desideri più della dinamica di Obi-Wan e Anakin Skywalker, quella di Mike Chen Star Wars: Fratellanza potrebbe essere solo la scelta.

Oltre ai romanzi, negli ultimi anni c’è una miriade di fumetti da scoprire. Questo non include nemmeno tutti i racconti dell’universo espanso dell’ex canone, ora etichettati come Leggende, che contengono avventure dimenticate da tempo.

Per quanto riguarda il futuro del personaggio nei media live-action o animati, potrebbero esserci altri in arrivo. Ewan McGregor potrebbe facilmente tornare per un’altra stagione di Obi-Wan Kenobi se Lucasfilm ha deciso che c’è più storia da raccontare. Il Maestro Jedi sarebbe anche un facile candidato per un arco narrativo I racconti dei Jediè la seconda stagione.

Obi-Wan Kenobi è ora in streaming su Disney+.

ARTICOLI COLLEGATI: