Stop ai veleni: PresaDiretta 2024, inchiesta su Pfas in Italia e nel mondo

Torna l’appuntamento con PresaDiretta, il programma condotto da Riccardo Iacona trasmesso in prima serata su Rai 3. Il viaggio-inchiesta di Riccardo Iacona e tutta la sua squadra torna ad occuparsi di temi centrali e dei nervi scoperti della società con una nuova imperdibile inchiesta. Ecco tutte le anticipazioni sull’inchiesta al centro della puntata di stasera, lunedì 18 marzo 2024.

PRESDIRETTA 2024, REPORTAGE “STOP AI VELENI”

Lunedì 18 marzo 2024, dalle ore 21.20, appuntamento in prima serata su Rai 3 con l’approfondimento giornalistico di PresaDiretta. Il viaggio-inchiesta di Riccardo Iacona e tutta la sua squadra torna ad occuparsi di temi centrali e dei nervi scoperti della società. Questa sera spazio all’inchiesta “Stop ai veleni” che racconta la presenza di un nemico invisibile attraverso un viaggio nelle zone più contaminate in Italia e nel resto di Europa. Gli Pfas, sostanze perfluoroalchiliche, sono stati definiti “inquinanti eterni” e si trovano ovunque, dall’acqua ai cibi, passando anche per oggetti di uso comune come smalti e imballaggi.

IL VIAGGIO DI PRESDIRETTA ALLA SCOPERTA DEI PFAS

Il viaggio di Presa Diretta parte dal Veneto, dove la Miteni ha prodotto Pfas per oltre 50 anni, e ora deve affrontare un processo per disastro ambientale. In Piemonte, il gruppo chimico Solvay produce tuttora Pfas. Una indagine di Greenpeace ha rivelato la presenza di contaminazione da Pfas nelle acque superficiali di alcuni distretti industriali in Toscana.

PRESENZA DEI PFAS: UN PROBLEMA DIFFUSO

L’inchiesta di PresaDiretta di stasera, dal titolo “Stop ai veleni”, evidenzia come la presenza dei Pfas sia diffusa non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Dai test effettuati nelle Isole Faroe, tra Gran Bretagna e Islanda, è emerso che molti abitanti presentano tracce di queste sostanze nocive nel sangue. L’Unione Europea sta prendendo in considerazione il divieto dei Pfas, seguendo l’esempio di Norvegia, Svezia, Germania, Paesi Bassi e Danimarca. L’Italia, nonostante sia uno dei Paesi europei più inquinati da queste sostanze, non ha ancora preso una posizione ufficiale in proposito.

CONCLUSIONI

“Stop ai veleni” è un racconto che mette in luce l’urgenza e la complessità del tema dei Pfas, considerati veri e propri “inquinanti eterni”. La bonifica delle aree contaminate e la lotta contro questi veleni invisibili rappresentano sfide enormi per la società contemporanea. La puntata di PresaDiretta di stasera si prospetta ricca di spunti di riflessione e di denuncia, con un focus particolare sulle azioni necessarie per contrastare questa minaccia per la salute e per l’ambiente.

ARTICOLI COLLEGATI: