Taylor sembra fare riferimenti diretti alla fine della sua relazione con Harry in “E’ finita adesso??” – che lei chiamava una canzone “sorella” di “Out of the Woods” e “I Wish You Will”.
“Quando hai perso il controllo / Sangue rosso, neve bianca”, canta nella seconda strofa, che si ricollega a un incidente menzionato da Taylor in “Out of the Woods”. (Ricordi quando hai frenato troppo presto? Venti punti di sutura nella stanza d’ospedale.)
“Vestito blu su una barca”, continua Taylor, un cenno a una foto del gennaio 2013 di lei che lascia una vacanza con Harry dopo la loro presunta rottura. “La tua nuova ragazza è il mio clone.”
Il vincitore del Grammy include anche il testo audace, “Cerchi nel letto di ogni modella qualcosa di più grande, tesoro”, in “Is It Over Now?” come un evidente riferimento alle relazioni di Harry che seguirono la loro rottura. (È stato collegato a delle modelle Kendall Jenner, Nadine Leopoldo E Camille Rowe negli anni.)
I testi offrono anche un collegamento con un’altra persona amata 1989 canzone “Clean”. In “Clean”, Taylor descrive dettagliatamente le conseguenze del crepacuore e come non rischierà di riprendere una relazione dopo averla lasciata con quella persona. “Dieci mesi sobrio, devo ammetterlo,” canta in quel brano, “solo perché sei pulito, non significa che non ti manchi.”
In “Is It Over Now?”, Taylor scrive di un periodo di tempo simile: “Avantiamo velocemente fino a 300 caffè da asporto più tardi”, che, se bevessi un caffè al giorno, sarebbero quasi 10 mesi. Quindi, come si suol dire, la matematica è matematica.
1989 (versione di Taylor) è uscito adesso.