Attenzione: questo articolo contiene spoiler su The Marvels.
Durante la sequenza post-crediti di The MarvelsMonica Rambeau si risveglia in una realtà diversa dopo essere rimasta intrappolata alla fine del film.
L’eroina principale viene vista sdraiata in un letto d’ospedale e all’improvviso appare una variante di sua madre Maria Rambeau. Gravemente confuso, entra poi in gioco il grande cameo con Beast, un membro importante degli X-Men, che si unisce alla mischia e cerca di capire come Monica sia arrivata in questa nuova realtà parallela:
“Tutto quello che sappiamo è che Binary ti ha trovato. La mia teoria? In qualche modo hai attraversato uno strappo nello spazio-tempo. Ora ti trovi in una realtà parallela alla tua. Il che, ovviamente, è impossibile.”
Prima di lasciare la coppia Rambeau, Bestia osserva “Charles ha chiesto un aggiornamento”, confermando che Charles Xavier aka Professor X ha un ruolo attivo negli affari sovrumani in questo nuovo universo.
Chi è la Bestia nella scena post-crediti della Marvel?
“La confusione non è che il primo passo nel viaggio verso la conoscenza” – Bestia
La versione della Bestia vista in The Marvels i titoli di coda sembrano essere doppiati dall’attore originale degli X-Men Kelsey Grammer. Tuttavia, questa versione dell’enorme mutante blu è completamente CGI, allontanandosi dal trucco pratico dei film Fox.
Hank McCoy è un membro di spicco degli X-Men ed è stato interpretato da Grammer e Nicholas Hoult in precedenza in live-action. Questa è la seconda volta che un personaggio leggendario degli X-Men appare nel MCU, la prima è stata Charles Xavier alias Professor X di Patrick Stewart in un cameo da Dottor Strange nel multiverso della follia.
È interessante notare che il filo conduttore tra i due cameo era che ogni membro degli X-Men era accompagnato da una versione di Maria Rambeau. In Multiverso della folliaè sulla Terra-838, ma non è esplicitamente indicato in quale sequenza temporale viene visitato The Marvels.
In quale universo si trova la scena post-crediti di The Marvels?
Una differenza notevole tra l’universo alternativo alla fine di The Marvels e Terra-838 è che Maria non è Captain Marvel ma l’eroe Binary della Marvel Comics.
Nei fumetti, Binary è un alter ego di Captain Marvel che ha assunto dopo aver subito un esperimento evolutivo da parte del Brood, che ha attivato i suoi poteri latenti. Nello stesso periodo nei fumetti, prima di diventare Binary, Carol era stata associata agli X-Men.
Questa versione unica vede Maria riempire i panni di Binary, il che apparentemente esclude che si tratti della stessa versione Multiverso della follia.
Nella realtà parallela in cui Monica si intrappola, sembra che gli X-Men siano ben consolidati, e Binary potrebbe esserne un membro. Non solo è visualizzata una “X” gigante su un muro (sembra una porta che si apre), ma Hank lo dice espressamente “Charles vuole un aggiornamento,” indicando che il Professor X è vivo e vegeto in questo universo.
Considerando il ritorno di Kelsey Grammer, ciò aumenta le probabilità che anche altri volti simili siano presenti in questa realtà, rendendola forse una versione alternativa di quanto visto nei film Fox.
Più specificamente, la linea temporale utopica creata alla fine di X-Men: Giorni di un futuro passato potrebbe essere ciò che si vede alla fine di The Marvels. Anche la Bestia di Grammer era presente in questa realtà, forse indicando una connessione.
Una teoria più inverosimile è che questo sia lo stesso universo visto in X-Men: la serie animatache presto sarà rivitalizzato dai Marvel Studios con X-Men ’97.
Il motivo principale di questa idea è che Beast è completamente in CGI The Marvels, dandogli un aspetto molto più animato simile a quello visto nella serie. Considerando che X-Men ’97 è un progetto ufficiale dei Marvel Studios, c’è l’opportunità di sovrapporre parte dell’animazione con l’azione dal vivo, in modo simile ai personaggi in Cosa succede se…?.
Indipendentemente dalla linea temporale ramificata, Monica è bloccata lì, indicando che questa non sarà l’ultima volta che verrà presentata. Questo universo potrebbe essere tirato nella mischia durante gli eventi di progetti futuri come Deadpool 3 O Vendicatori: La dinastia Kang.
Come la Marvel imposta gli X-Men
Il segreto peggio custodito del MCU è che gli X-Men entreranno presto nell’ovile in modo importante. È stato riferito che la Disney sta pianificando di organizzare incontri con gli scrittori per discutere le proposte per il primo nuovo film X-Men film che sarà prodotto dai Marvel Studios.
All’interno della Saga del Multiverso, sta diventando sempre più evidente che la Marvel sta pianificando di riportare indietro diversi ex attori degli X-Men prima di riformulare potenzialmente una troupe più giovane.
Non guardare oltre Deadpool 3che si conferma porterà il Mercenario con la bocca di Ryan Reynolds nel MCU insieme a Wolverine di Hugh Jackman (che indossa l’iconico abito giallo e blu).
Similmente al Professor X di Terra-838 e alla Bestia della realtà parallela appena scoperta, questo è un’indicazione che diverse varianti degli X-Men originali continueranno ad apparire.
Concentrandosi sui mutanti nell’MCU, Kamala Khan e Namor sono gli unici finora ad essere rivelati, sebbene nessuno dei due sia solitamente raffigurato come membro degli X-Men.
Considerando che Bestia, Professor X e molti altri X-Men sono probabilmente nell’universo in cui Monica è intrappolata, forse è così che vengono introdotti nell’MCU. Anche se non si tratterà di un soggiorno permanente, è probabile che questo gruppo venga a conoscenza dell’esistenza della Terra-616 (o della Terra-199999).
Vendicatori: guerre segrete è destinato a completare la Saga del Multiverso e a terminare la Fase 6. Questo potrebbe infine essere utilizzato come strumento per dire addio agli attori precedenti che hanno interpretato gli X-Men per sempre e poi ricominciare dalla Fase 7 con una squadra completamente rifusa.