La lettera d’amore di Tom Cruise al cinema sta raggiungendo nuove vette questa settimana quando Top Gun: Maverick supera gli 1,2 miliardi di dollari al botteghino globale per diventare il film con il maggior incasso di tutti i tempi della Paramount Picture.
Incredibilmente, anche la prima visione nazionale del colosso Titanic è stata affondata da Maverick , con il sequel di Top Gun che è diventato solo il dodicesimo film in assoluto a superare i 600 milioni di dollari al botteghino nazionale.
Nei principali mercati esteri come Brasile, Francia, Regno Unito, Australia e altri 24, Maverick ha la particolarità di essere il più grande film live-action della Paramount di sempre – punto e basta – e solo il secondo film dell’era della pandemia ad aver superato il miliardo di dollari a livello globale.
- $ 606 milioni dal solo Nord America
- $ 602,5 milioni da 65 mercati esteri
- $ 1,209 miliardi a livello globale (combinati) a partire da giovedì
Simile a Il Padrino Parte II e Terminator II, Top Gun: Maverick è uno di quei rari sequel che sia la critica che il pubblico concordano sia in realtà superiore al film originale. Ci sono molte ragioni per questo, ma forse più di tutto è legato al fatto che Maverick ha sia una storia più forte con una posta in gioco più alta rispetto all’originale del 1986, sia i risultati tecnici del cinema in volo che sono considerevolmente più avanzati. L’aereo in mostra a Maverick presenta anche una tecnologia all’avanguardia rispetto all’originale, rendendo il film ancora più avvincente da guardare.