Continuando sulla scia del successo del primo film, nel 1978 è stato realizzato un sequel intitolato “L’Uomo Ragno”. In questo film, Spider-Man affronta il criminale Doctor Light e deve proteggere la città da una serie di minacce. Anche se la qualità del film era leggermente migliore rispetto al suo predecessore, ancora una volta i fan erano delusi per la mancanza di una rappresentazione fedele del personaggio.
Spider-Man (2002) Sony/Columbia Nel 2002, il regista Sam Raimi ha preso in mano il personaggio di Spider-Man e ha portato il supereroe sul grande schermo in un modo completamente nuovo. Interpretato da Tobey Maguire, il film ha ricevuto elogi per la sua rappresentazione fedele del personaggio e per le sue emozionanti sequenze d’azione. Il successo del film ha portato alla realizzazione di due sequels.
Spider-Man 2 (2004) Sony/Columbia Nel 2004 è stato rilasciato il sequel di successo di Spider-Man. In questo film, Peter Parker deve affrontare il dottor Octopus mentre cerca di bilanciare la sua vita di supereroe con i suoi problemi personali. Ancora una volta elogiato per la sua trama avvincente e le sue emozionanti scene d’azione, il film ha consolidato il personaggio di Spider-Man come uno dei più amati della storia del cinema.
Spider-Man 3 (2007) Sony/Columbia Il terzo film della trilogia di Sam Raimi è stato rilasciato nel 2007. In questo film, Peter Parker deve affrontare il suo oscuro lato quando viene influenzato da un simbionte alieno. Anche se il film ha ricevuto recensioni contrastanti, ha comunque avuto un forte successo al botteghino e ha concluso la trilogia in modo soddisfacente.
The Amazing Spider-Man (2012) Sony/Columbia Dopo il successo della trilogia di Sam Raimi, Sony ha deciso di riavviare la serie con un nuovo attore, Andrew Garfield, nel ruolo di Peter Parker/Spider-Man. Il film ha ottenuto un discreto successo al botteghino e ha introdotto una nuova versione del personaggio ai fan.
The Amazing Spider-Man 2 (2014) Sony/Columbia Il sequel di “The Amazing Spider-Man” è stato rilasciato nel 2014. In questo film, Spider-Man affronta il criminale Electro, il Goblin Verde e il misterioso Rhino. Anche se il film ha ricevuto critiche miste, ha comunque avuto un discreto successo al botteghino.
Spider-Man: Homecoming (2017) Sony/Marvel Studios Dopo un accordo tra Sony e Marvel Studios, Tom Holland è stato introdotto come il nuovo Spider-Man nell’Universo Cinematografico Marvel. Il film ha ricevuto elogi per la sua rappresentazione fedele del personaggio e per l’integrazione di Spider-Man nell’UCM.
Spider-Man: Lontano da Casa (2019) Sony/Marvel Studios Il sequel di “Spider-Man: Homecoming” è stato rilasciato nel 2019. In questo film, Spider-Man affronta il criminale Mysterio mentre cerca di superare la perdita del suo mentore Tony Stark. Anche questo film ha ottenuto un grande successo sia di critica che di botteghino.
Spider-Man: No Way Home (2021) Sony/Marvel Studios Il terzo film di Tom Holland come Spider-Man è attualmente in lavorazione e dovrebbe essere rilasciato nel 2021. Il film è stato oggetto di molte voci riguardanti il coinvolgimento di personaggi e universi alternativi, rendendolo uno dei film più attesi dai fan del supereroe.
Spider-Man: across the spider-verse (2022) Sony Pictures Animation Dopo il successo di “Spider-Man: Into the Spider-Verse”, il sequel è attualmente in lavorazione e dovrebbe essere rilasciato nel 2022. Il film si concentrerà sull’espansione dell’universo di Spider-Man con l’introduzione di nuovi personaggi e storie.
Con questi film, Spider-Man si conferma come uno dei supereroi più amati e iconici della storia del cinema, continuando a intrattenere e ispirare generazioni di fan in tutto il mondo.