Per la prima volta in 15 anni, la Writers Guild of America ha indetto uno sciopero contro i suoi datori di lavoro di Hollywood. E mentre molti spettatori non noteranno gli effetti per un po’ di tempo, gli spettacoli comici a tarda notte saranno tra i primi a risentirne.
Il Late Show con Stephen Colbert, Jimmy Kimmel dal vivo, Lo spettacolo quotidiano, A tarda notte con Seth MeyersE The Tonight Show con Jimmy Fallon sono già diventati scuri. Mentre i padroni di casa hanno espresso solidarietà alla WGA, Newssettimana nota che Stasera Spettacolo la collaboratrice Sarah Kobos ha accusato Jimmy Fallon di non mostrare lo stesso supporto dietro le quinte. Se suona duro, fidati di noi quando diciamo che diventerà solo più brutto man mano che lo sciopero va avanti.
Altri spettacoli a tarda notte che verranno interrotti per lo sciopero includono La scorsa settimana stasera con John Oliver, In tempo reale con Bill MaherE Sabato sera in direttache probabilmente non sarà in grado di terminare i tre episodi rimanenti della stagione. Scadenza osserva che una delle poche eccezioni è la commedia notturna di Fox News Gutfeld!che a quanto pare eviterà la chiamata allo sciopero perché il presentatore Greg Gutfeld ei suoi scrittori non sono membri della WGA.
Anche le commedie e i drammi con sceneggiatura sono interessati dallo sciopero e ciò potrebbe influire sulla capacità di questi spettacoli di produrre i loro ordini per l’intera stagione. attraverso Scadenza e altri punti vendita, per i quali la produzione è già stata interrotta Cobra Kai, Giacche gialle, Abbott Elementare, Corte di notte, Power Book III: Innalzare KananE Grande bocca. Questo elenco si allungherà solo quando gli spettacoli di rete che avrebbero dovuto riprendere le riprese quest’estate rimarranno in attesa.
Gli studi hanno già depositato numerose sceneggiature in preparazione allo sciopero. Jon Favreau lo ha già menzionato Il Mandaloriano la stagione 4 è già stata scritta, ma come creatore e showrunner della serie, Favreau difficilmente attraverserà il limite e supervisionerà la produzione come ha fatto in passato.
Secondo la WGA, l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP) ha rifiutato di impegnarsi in trattative su molte delle principali preoccupazioni degli sceneggiatori, tra cui il personale minimo, il compenso degli sceneggiatori per le serie in streaming e persino il potenziale utilizzo dell’intelligenza artificiale per creare sceneggiature. la strada. L’AMPTP affronta anche potenziali problemi di lavoro in un futuro molto prossimo con gli attori di SAG-AFTRA e la Directors Guild of America su molti degli stessi problemi attualmente in gioco nello sciopero WGA. Se anche uno di questi sindacati scioperasse durante l’attuale sciopero WGA, di fatto chiuderebbe Hollywood.
L’ultimo sciopero della WGA nel 2007 è durato 100 giorni. Date le attuali posizioni intrattabili di entrambe le parti, questo attuale sciopero potrebbe potenzialmente durare anche più a lungo.