Riscrivi il romanzo di Frank Herbert del 1965 Duna è considerata una delle opere di fantascienza più importanti e influenti di tutti i tempi.
Nel 2021, il regista Denis Villeneuve ha creato un adattamento cinematografico che ha ricevuto un enorme successo di critica e pubblico, vincendo sei premi Oscar e incassando oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo.
Il film ha come protagonista Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides, l’erede della Casa Atreides, su un pianeta desertico chiamato Arrakis, che è ricco di una risorsa preziosa chiamata spezia. Paul è impegnato a unire il popolo di Arrakis e sconfiggere i suoi nemici per portare la pace al pianeta.
Il sequel, intitolato Duna: seconda parte, è previsto per il 1 marzo 2024. Il cast vedrà il ritorno di Chalamet, insieme a Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Stellan Skarsgård e molte altre star di alto profilo. Il regista Villeneuve ha confermato che il film sarà più orientato all’azione rispetto al suo predecessore.
La trama della seconda parte inizierà poco dopo gli eventi del primo film e seguirà Paul mentre cerca di realizzare l’obiettivo di unire il popolo di Arrakis e vendicare la morte di suo padre.
Nonostante il grande successo del film, l’adattamento del romanzo non si fermerà qui. Villeneuve ha espresso interesse nel creare un terzo film basato sui libri successivi della serie, e ci sarà anche una serie spin-off chiamata Duna: Profezie che si svolgerà 10.000 anni prima degli eventi del primo film.