Twilight: la saga cinematografica diventata un cult – Curiosità sul film e sul cast principale

Twilight: un cult per una generazione

Twilight non è stato solo uno dei film di maggior successo degli ultimi anni, ma è anche diventato un cult per un’intera generazione, quella di chi era adolescente circa 10/15 anni fa. Il riscontro è stato tale da costituire l’inizio di una saga cinematografica composta da 5 pellicole.

HANNO CONTRIBUITO NOTEVOLMENTE, DI CERTO, LA BRAVURA E LA FRESCHEZZA DEI PROTAGONISTI, I GIOVANISSIMI KRISTEN STEWART E ROBERT PATTINSON, POI DIVENUTI UNA COPPIA ANCHE NELLA VITA.

Forse l’avete già visto e magari più di una volta, ma quanto ne sapete realmente su Twilight? Le curiosità più interessanti ve le sveliamo noi di seguito, ricordandovi che l’appuntamento è per la prima serata di Lunedì 17 Giugno su Italia Uno.

TWILIGHT: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST

Bella Swan è una ragazza adolescente che si trasferisce insieme al padre in una piccola cittadina di provincia. Qui conosce un coetaneo, Edward Cullen e se ne innamora. Il giovane però custodisce un terribile segreto: è un vampiro, che per scelta non attacca gli esseri umani.

Gli interpreti principali del film, i già menzionati Kristen Stewart e Robert Pattinson, devono la popolarità proprio ai loro rispettivi ruoli in Twilight, che li hanno resi l’idolo di tanti ragazzi a livello planetario. Fanno parte del cast anche, fra gli altri, Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Christian Serratos, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Ashley Greene, Rachelle Lefevre e Anna Kendrick.

LE PRINCIPALI CURIOSITÀ SUL FILM

Twilight è un film di genere fantastico/sentimentale diretto da Catherine Hardwicke nel 2008. Curiosi di saperne di più? Eccovi accontentati:

– L’uscita nei cinema risale al 21 Novembre 2008
– La sceneggiatura è di Melissa Rosemberg
– Carter Burwell ha realizzato le musiche
– Twilight e i suoi sequel sono tratti dai romanzi best-seller scritti da Stephenie Meyer, pubblicati a partire dal 2005
– Robert Pattinson suona davvero il pianoforte nella sequenza in cui Edward dedica la canzone ‘Bella’s Lullaby’ a Bella
– Robert Pattinson fece di tutto per farsi scritturare nella pellicola non perché conoscesse il romanzo della Meyer, di cui in realtà non aveva neanche mai sentito parlare, ma perché desiderava lavorare con Kristen Stewart. L’attore l’aveva vista recitare in Into the Wild – Nelle terre selvagge e ne era rimasto folgorato. Non solo professionalmente a quanto pare, in quanto lui e la Stewart si sono innamorati davvero proprio sul set di Twilight e si sono messi insieme
– Per rendere biondo chiarissimo i capelli naturalmente molto scuri di Nikki Reed, ci sono volute ben 36 ore di trucco!
– La pellicola ha ottenuto 1 nomination a Critics Choice Award
– Notevole il successo al botteghino nel nostro Paese: 11 milioni e mezzo di euro è la cifra incassata
– La Stewart fu la prima ad essere ingaggiata per Twilight. Fra le colleghe “battute” ai provini ci fu anche Jennifer Lawrence
– Fra gli attori presi in considerazione per il ruolo del protagonista maschile prima che la scelta definitiva ricadesse su Pattinson, ci furono Henry Cavill, Hayden Christensen e Orlando Bloom
– Appena ottenuta la parte, Pattinson si è trasferito in Oregon e ha cominciato ad allenarsi duramente, sia fisicamente che mentalmente, per dare il meglio di sé nella pellicola. Ha imparato a giocare a baseball, a combattere, a muoversi in modo acrobatico e… ha preso la patente di guida!
– Il film è ambientato nella cittadina americana di Forks, ma per problemi pratici le riprese si sono svolte altrove. La location è Vernonia (Oregon)
– Come facilmente intuibile, gli interpreti di Twilight, sul set si sottoponevano a lunghe sedute di trucco. La Stewart recita con lenti a contatto che ne cambiano il colore naturale degli occhi.

ARTICOLI COLLEGATI: