Nel 2011 il regista Jaume Collet-Serra dirige Liam Neeson nell’action/thriller Unknown – Senza identità. Il genere è particolarmente congeniale all’attore americano, che anche qui offre un’interpretazione strepitosa reggendo quasi interamente da solo la scena, sebbene affiancato da validissimi colleghi.
La pellicola va in onda nella prima serata di Sabato 25 Maggio su Rete 4: di seguito le curiosità che dovete conoscere.
UNKNOWN – SENZA IDENTITÀ: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST
Il botanico americano Martin Harris si reca a Berlino per un convegno ma non sa quale incredibile avventura lo attenda. Alla ricerca di una valigetta smarrita, l’uomo ha un incidente mentre si trova sul taxi guidato da Gina. Si risveglia dopo alcuni giorni di coma, ma ha perso gran parte della memoria e non ha più i suoi documenti con sé. Un altro Martin Harris inoltre, sta al fianco della moglie…
Oltre a Liam Neeson, fanno parte del cast, fra gli altri, anche Diane Kruger, January Jones, Frank Langella, Aidan Quinn, Bruno Ganz, Sebastian Koch, Michael Baral, Mido Hamada, Karl Markovics, Stipe Erceg, Sanny Van Heteren e Clint Dyer.
LE CURIOSITÀ SUL FILM
Unknown – Senza identità è un film thriller/action del 2011 diretto da Jaume Collet-Serra. Queste sono le principali curiosità sul suo conto:
– l’uscita nelle sale è datata 25 Febbraio 2011
– la sceneggiatura è stata scritta da Oliver Butcher e Stephen Cornwell
– le musiche sono di Alexander Rudd e John Ottman
– il film è tratto dal romanzo del francese Didier van Cauwelaert Fuori di me
– Unknown – Senza identità segna la prima di una lunga e proficua serie di collaborazioni tra Liam Neeson e Jaume Collet-Serra. In seguito sono arrivate infatti le pellicole, tutte d’azione/thriller, Non-Stop (2014), Run All Night (2015) e The Commuter (2018)
– al botteghino italiano l’incasso nelle prime 5 settimane di programmazione è stato di 1,6 milioni di euro, di cui 643 mila soltanto nel primo weekend
– non si direbbe visti i ruoli spericolati per cui è famoso, ma Liam Neeson soffre di acrofobia, ovvero ha paura delle altezze. Essa si è rivelata un ostacolo per girare alcune scene in cui, per forza di cose, l’attore è stato costretto a farsi sostituire da degli stuntman
– le riprese si sono svolte a Berlino
– esattamente come il protagonista del film, anche Liam Neeson è nato il 7 Giugno (Neeson è del 1952).