I vichinghi hanno introdotto molti guerrieri e fanciulle scudo memorabili, e uno che è diventato rapidamente uno dei preferiti dai fan è Lagertha (Katheryn Winnick), la prima moglie di Ragnar e madre di Björn Ironside, ma quanti anni aveva all’inizio deivichinghie quando morì? Tra i drammi storici più popolari degli ultimi anni c’èVikings, presentato in anteprima su History Channel nel 2013.Vikingsvissuto per un totale di sei stagioni e si è concluso nel dicembre 2020, e da allora la maggior parte dei suoi personaggi più amati erano già andati.
Inizialmente i vichinghi seguirono la leggendaria figura norrena Ragnar Lothbrok (Travis Fimmel) e i suoi viaggi e incursioni insieme ai suoi fratelli vichinghi, tra cui il suo vero fratello, Rollo (Clive Standen), e il suo migliore amico e costruttore di barche di Kattegat Floki (Gustaf Skarsgård). Con il progredire della serie, ha spostato l’attenzione sui figli di Ragnar, che hanno preso il comando della serie dopo la morte di Ragnar nella stagione 4 . Sebbene il personaggio principale di Vikings fosse scomparso, molti altri personaggi a lui vicini sono arrivati alla stagione finale, come Lagertha, che anche se non ha vissuto una lunga vita, ha combattuto molte battaglie, per lo più personali.
Lagertha era una feroce fanciulla dello scudo, regina di Kattegat, madre di Björn Ironside e prima moglie di Ragnar Lothbrok. Quando iniziano gli eventi di Vikings , Lagertha e Ragnar erano sposati e avevano due figli – Björn Ragnarsson e Gyda Ragnarsdottir, anche se quest’ultima morì nella prima stagione di Vikings durante la peste – ma nella seconda stagione il suo matrimonio terminò dopo Aslaug è arrivata e ha rivelato di essere incinta del figlio di Ragnar. Secondo fonti dedicate ai Vichinghi , quando il pubblico ha incontrato Lagertha, aveva circa 29-31 anni, mentre Ragnar aveva circa 30 anni.
A differenza di altri personaggi in Vikings , Lagertha non ha una controparte nella vita realeche può essere utilizzato per calcolare la sua età nella serie, poiché, proprio come Ragnar, si ritiene che Lagertha non sia esistito, e invece è solo un personaggio creato per racconti e miti.
Lagertha è uno dei pochi personaggi della prima stagione di Vikings ad essere arrivato alla stagione finale, ma sfortunatamente non è arrivata all’episodio finale della serie. Lagertha è stato ucciso nell’episodio della sesta stagione di Vikings “Death and the Serpent”, ma la sequenza temporale della serie diventava confusa ogni stagione che passava e i personaggi non invecchiavano come avrebbero dovuto, creando varie incongruenze, principalmente quando si tratta di loro età. L’età di Lagertha quando morì in Vikings è elencata come 55, anche se avrebbe dovuto essere più grande, specialmente quando si confronta la sua età con quella di Ragnar quando morì due stagioni prima.
La morte di Lagertha nella sesta stagione di Vikings è stato uno dei momenti più scioccanti e strazianti della stagione. Dopo aver ucciso White Hair, un Lagertha gravemente ferito tornò a Kattegat e arrivò a casa di Hvitserk. Tuttavia, Hvitserk era in uno stato di delirio e aveva allucinazioni a un serpente che credeva fosse suo fratello, Ivar, e così lo pugnalò, ma in realtà stava attaccando Lagertha. La fanciulla dello scudo è morta a causa di queste e delle sue ferite di battaglia, e il suo funerale è stato mostrato nell’episodio successivo.
Per quanto riguarda un motivo dietro le quinte, Winnick ha condiviso che gli autori di Vikings non volevano ucciderla, ma sapeva che il tempo di Lagertha stava volgendo al termine e voleva che avesse una morte epica e straziante.