Vittorio Sgarbi: ricovero per grave depressione, preoccupazione di familiari e amici

SGARBI RICOVERATO PER GRAVE DEPRESSIONE

Il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, 72 anni, è attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli da 10 giorni a causa di una grave depressione. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Sgarbi avrebbe smesso di alimentarsi e ora è assistito dai medici. Questa situazione ha destato grande preoccupazione tra la compagna Sabrina e la sorella Elisabetta, che sono molto preoccupate per il suo stato di salute.

MARCELLO VENEZIANI FA UN APPELLO

Marcello Veneziani, giornalista e scrittore, ha deciso di parlare pubblicamente della situazione di Sgarbi. Dalle pagine de La Verità, Veneziani ha scritto un appello a Sgarbi, incoraggiandolo a combattere la depressione e a ritornare alla sua piena vitalità. “Forza Sgarbi, torna a ruggire” è il titolo del suo testo, in cui Veneziani esorta l’amico a non cedere alla notte e a continuare a trasmettere la bellezza e la conoscenza che lo contraddistinguono.

LA DEPRESSIONE DI SGARBI

Secondo quanto riportato dal giornalista Marcello Veneziani al Corriere della Sera, la depressione di Sgarbi sarebbe una conseguenza del suo narcisismo ferito. Sgarbi avrebbe la percezione che molte delle sue libertà impulsive non potranno più essere praticate e il suo universo si sta restringendo, causando atteggiamenti distruttivi. Tuttavia, Veneziani si dice ottimista riguardo alla possibilità di un risorgimento personale da parte di Sgarbi, che potrebbe trovare la forza di superare questo momento difficile.

L’OTTIMISMO DI MARCELLO VENEZIANI

Quando si chiede a Marcello Veneziani se pensa che Sgarbi ce la farà a superare la sua depressione, il giornalista si mostra ottimista. Veneziani crede che Sgarbi possa trovare la forza di lasciarsi alle spalle il passato e iniziare un nuovo capitolo della sua vita, più legato al mondo reale e meno egocentrico. Secondo Veneziani, Sgarbi potrebbe attraversare una sorta di “piccola morte” per rinascere in una prospettiva diversa e più positiva.

CONCLUSIONE

La notizia del ricovero di Vittorio Sgarbi per grave depressione ha destato grande preoccupazione tra i suoi familiari e amici, ma anche un senso di solidarietà e sostegno. Marcello Veneziani ha voluto parlare pubblicamente della situazione di Sgarbi e invitarlo a combattere la sua battaglia personale contro la depressione. Speriamo che Sgarbi possa trovare la forza e il coraggio di superare questo momento difficile e tornare presto alla sua piena vitalità e creatività.

ARTICOLI COLLEGATI: